celebrazioni in onore di S. Agata, sabato 23 gennaio p.v. alle ore 11 nella Basilica Cattedrale incontro con gli alunni delle Scuole Secondarie di 1°
Data: Martedì, 19 gennaio 2010 ore 15:47:41 CET
Argomento: Eventi


Basilica Cattedrale “S.Agata V. M.”
SERVIZIO VISITE GUIDATE
In occasione delle festività agatine, nell’ambito di un progetto volto alla sensibilizzazione dei giovani al patrimonio culturale e religioso catanese, la Commissione Diocesana per le celebrazioni in onore di S. Agata, mettendo a disposizione un servizio di visite guidate, invita tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado a partecipare all’itinerario “Agatino” : un percorso culturale alla riscoperta della fede, dell’arte e delle tradizioni legate alla Santa Patrona catanese.
L’itinerario prevede la visita alla Sala del Fercolo , Cattedrale, Cortile Palazzo Arcivescovile, Chiesa di S. Placido, dove, per l’occasione come di tradizione ,sarà allestita la mostra “Cimeli Agatini: arte popolare”.

DESCRIZIONE ITINERARIO
L’itinerario, partendo dal Museo Diocesano, prevede la visita della sala dove è custodito il Fercolo di S. Agata, la macchina processionale, opera di orafi dei secoli XVI e XVII , realizzata al fine di portare in giro per la città le Sacre Reliquie della Martire catanese nei giorni delle festività agatine.
Si prosegue quindi con la visita della Cattedrale dove sono custoditi il famosissimo busto reliquiario e lo scrigno contenenti i resti sacri della Santa Patrona conservati all’interno della “Preziosa” Cappella di S. Agata.
Il percorso in Cattedrale prevede la visita alla suddetta Cappella di S.Agata, alla tomba di Vincenzo Bellini, alla Cappella della Madonna dove sono conservate le tombe dei reali Aragonesi, fra i quali il sarcofago della regina Costanza; ci soffermeremo sul Beato Cardinale Dusmet e prima di visitare la Sacrestia approfondiremo la storia di S.Agata, osservando il coro seicentesco che decora il presbiterio.
Completeremo la visita interna in Sacrestia dove è conservato un importante affresco, uno tra i pochi documenti rimasti che testimoniano l’impianto urbanistico della città prima del terremoto del 1693.
La visita proseguirà quindi nel Cortile del settecentesco Palazzo Arcivescovile, dove si ergono maestose le poderose absidi e il transetto della Cattedrale, unici cimeli di periodo normanno.
L’itinerario si conclude con la visita alla chiesa di S. Placido, tipico esempio del tardo barocco catanese, dove all’interno sarà allestita la mostra “Cimeli Agatini: arte popolare” costituita da una serie di miniature e modellini che descrivono dettagliatamente i singoli momenti e i luoghi più significativi della festa.

COSTI

Il costo dell’itinerario è di 1 euro ad alunno e comprende la visita guidata e l’accompagnatore per tutta la durata del percorso (2 ore circa).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’itinerario si effettua da lunedì a sabato in turni mattutini e pomeridiani, per gruppi di massimo 50 alunni, da giorno 18 gennaio a giorno 12 febbraio, esclusivamente su prenotazione telefonando al numero  329/5695414.         







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19638.html