Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile
Data: Sabato, 16 gennaio 2010 ore 12:46:13 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A seguito di quanto anticipato dalla Carta d’Intenti tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si trasmettono le Linee Guida per l’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile – complete di schede tecniche di approfondimento - con le quali si intendono sensibilizzare tutte le componenti scolastiche sui temi suddetti.

L’attualità dei temi inerenti alla difesa dell’ambiente, ai cambiamenti climatici, alle questioni energetiche, anche in considerazione dei recenti impegni assunti in sede internazionale, testimonia come l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenti oggi un impegno non più rinviabile nel processo di responsabilizzazione di tutti cittadini nell’assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto per l’ambiente.

Le Linee guida forniscono alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (EASS) utili agli istituti scolastici per l’elaborazione di curricoli educativo – formativi; esse contengono anche indicazioni sull’organizzazione di attività didattiche che attraverso un’adozione graduale, progressiva e operativa, consentiranno di ottenere gli obiettivi educativi proposti.

Alle Linee Guida sono allegate anche schede tecniche di approfondimento tematico e i due bandi di concorso “Le cose cambiano se…” dedicato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e “Scuola, ambiente e legalità” dedicato alle scuole secondarie di I e II grado.

In considerazione del valore delle iniziative rappresentate, le SS.LL. sono invitate ad assicurare la più ampia diffusione tra i docenti e gli studenti al fine di assicurare la più ampia partecipazione.

f.to il Direttore Generale

Guido Di Stefano

Allegati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19621.html