PREMIO ABBIATI “PER LA SCUOLA” IV edizione
Data: Giovedì, 13 gennaio 2005 ore 14:58:01 CET
Argomento: Comunicati


ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI MUSICALI
segreteria: 70100 Bari, via Cardinale Mimmi, 32 - tel. 080 5610992
www.criticimusicali.info e-mail: critici_musicali@libero.it


Possono partecipare persone e istituzioni che nell’ambito nella scuola abbiano ideato e realizzato un progetto didattico-educativo di carattere e/o indirizzo musicale, volto a sottolineare

- il ruolo formativo e pedagogico della musica;
- le sue potenzialità educative e di strumento di conoscenza;
- l’attitudine della musica e dell’educazione musicale a rappresentare un importante strumento di integrazione sociale e interculturale;
- le prospettive professionali aperte dalla conoscenza musicale;
- le diverse forme della comunicazione musicale.

La partecipazione al bando è libera. Vi potranno prendere parte esclusivamente scuole dell’obbligo di qualsiasi ordine e profilo giuridico, purché non musicali.
Il progetto potrà avere forme e/o attuazioni diverse (seminari, concerti o spettacoli, attività dell’orchestra e del coro della scuola, cd-rom, inchieste o ricerche specifiche). Dovrà essere collettivo, di durata (almeno) annuale – e relativo all’anno scolastico in bando - ufficialmente approvato e realizzato all’interno del calendario scolastico. Nel caso che il progetto abbia destinazione e forma pratica, dovrà essere documentabile.
La selezione, affidata a una giuria formata da esperti, critici musicali e delegati delle associazioni patrocinanti, analizzerà i progetti individuando quelli particolarmente significativi (il Premio “Mozart per la scuola” è indirizzato a proposte ispirate alla figura e all’opera mozartiana). Per verificare la realizzazione concreta, e qualora lo ritenesse necessario e opportuno, la Giuria potrà richiedere la presentazione di ulteriori materiali.
La premiazione avverrà a Fiesole nel giugno 2005, nell’ambito dell’Estate Fiesolana. Ai vincitori potrà essere proposta la partecipazione attiva alla Giornata di premiazione e alle manifestazioni di “Scuola Musicafestival”.

Gli interessati a partecipare al Premio Abbiati “per la scuola” 2005 potranno richiedere la scheda di partecipazione a:
Comitato Musica e Cultura – Premio Abbiati per la scuola - Comune di Fiesole – Piazza Mino 26 - 50014 Fiesole
e-mail: musicaecultura@comune.fiesole.fi.it.
Agli stessi indirizzi dovranno essere inviati entro il 21 febbraio 2005 i progetti e la scheda statistica predisposta dalla Giuria.

Considerata l’importanza dell’iniziativa si auspica un’ampia adesione e si evidenzia che i progetti devono essere trasmessi entro il 21 febbraio 2005 direttamente al Comitato Musica e Cultura – Premio Abbiati per la scuola – Comune di Fiesole – Piazza Mino 26 – 50014 Fiesole – e-mail: musicaecultura@comune.fiesole.fi.it.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1962.html