CONCORSI ESCLUSI TUTTI I CONCORRENTI:ERRORI DI ORTOGRAFIA E SINTASSI
Data: Sabato, 16 gennaio 2010 ore 00:15:00 CET
Argomento: Opinioni


Per la seconda volta in poco tempo un concorso pubblico ha fatto registrare la totale esclusione di tutti i concorrenti in quanto non hanno raggiunto la sufficienza nella prova scritta a causa di errori di ortografia e di sintassi. L'incredibile esclusione si è verificata nel comune di Pitigliano (Grosseto) nel concorso per l'assunzione di vigili urbani. Tra i concorrenti esclusi c'erano anche candidati laureati.

Alcuni mesi fa un analogo fatto si era verificato a Orbetello, sempre in provinca di Grosseto, addirittura in un concorso per dirigenti. I candidati, tutti laureati in giurisprudenza, erano incorsi, anche in quel caso, a madornali errori di ortografia e di sintassi, oltre a dimostrare ignoranza, in molti casi, sulle conoscenze elementari oggetto del concorso.

Le due notizie confermano lo stato allarmante delle conoscenze lingusitiche di base, rilevate anche dalle università italiane che, in molti casi, si sono viste costrette ad organizzare corsi di prima alfabetizzazione per l'ortografia e la sintassi.

da tuttoscuola.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19617.html