Scuola a Montecatini Terme: preside parla solo in inglese
Data: Giovedì, 14 gennaio 2010 ore 20:43:43 CET
Argomento: Redazione


(ANSA) - MONTECATINI TERME (PISTOIA), 12 GEN - Protesta davanti al liceo scientifico contro il preside che riceve gli studenti dell'istituto parlando in inglese.Nell'ottobre scorso il dirigente ha firmato una circolare in cui spiega che gli incontri in presidenza devono avvenire 'preferibilmente'' in lingua inglese per abituare i ragazzi all'uso della lingua straniera. La manifestazione, fissata per giovedi' mattina, e' promossa dall'Associazione radicale Esperanto (Era).

«Good morning sir!»: sarà questo il saluto che dovranno pronunciare da quest’anno gli studenti del liceo scientifico Salutati di Montecatini a colloquio con il preside Paolo Calusi. Non è uno scherzo: la novità dei colloqui «preferibilmente in lingua inglese» è scritta nero su bianco sulla circolare che indica le norme della vita dell’istituto, distribuito in questi giorni ai ragazzi e alle loro famiglie.
Una novità che ha suscitato curiosità, battute sarcastiche. Non solo tra i ragazzi — il primo colloquio c’è già stato — ma anche critiche: «Sai che voglia avranno ora gli studenti — commentavano ironici alcuni insegnanti ieri all’uscita, regolamento alla mano — di rivolgersi al preside, sapendo che dovranno affrontare i problemi in inglese! Come se bastasse qualche chiacchierata per migliorare l’apprendimento dell’inglese nelle nostre scuole, sempre in fondo alle classifiche internazionali. Speriamo che non tocchi anche a noi insegnanti: finirebbe magari che si farebbe a non capirsi...».

Preside, inglese obbligatorio per parlare con lei?
«Ma no, ma no, non c’è nessun obbligo», ci tiene a rimarcare Calusi, insegnante di matematica e fisica prima dell’incarico di dirigente, che certo non vuole altre polemiche dopo le critiche accese subite la scorsa estate per le carenze della preparazione denunciata da alcuni studenti dopo l’esame di maturità. «Parlerò in inglese — dice Calusi — con i ragazzi che sono in grado di sostenere una conversazione. Altrimenti, è ovvio, parleremo in italiano».

per ulteriori sul sito di La Nazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19607.html