Gara a squadre di matematica fre le scuole di Acireale
Data: Mercoledì, 13 gennaio 2010 ore 19:58:55 CET
Argomento: Eventi


Presso l’ITIS “G. Ferraris” di Acireale, nei giorni 1,2,3 Febbraio 2010, si svolgerà un’attività di stage formativo al fine di creare momenti di incontro e collaborazione fra gli studenti e i docenti degli Istituti Superiori della città. Saranno tre pomeriggi dedicati alla matematica, nel corso dei quali si cercherà di far conoscere ai ragazzi, e non solo a loro, il lato divertente, interessante ed utile di tale disciplina.

In qualità di Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Acireale e di Dirigente Scolastico dell’ITIS “G. Ferraris” di Acireale, ci è gradito rivolgere l’invito a tutte le scuole superiori acesi, e non solo a quelle nella cui tradizione vi è la partecipazione a competizioni riguardanti giochi matematici, perché vogliamo incentivare la comunicazione di nuove esperienze e il confronto tra pari, elementi essenziali per una crescita sia culturale che relazionale dei ragazzi e per uno sviluppo della politica di sinergia e collaborazione delle scuole del territorio.

Per la partecipazione allo stage, non è di fondamentale importanza il bagaglio di contenuti inerenti alla disciplina, bensì la curiosità per ciò che di stimolante ci riserverà la nuova attività e la voglia di prendere parte a nuove esperienze.
Infatti, di fronte ad un problema, non è tanto importante dare ai ragazzi solo delle formule risolutive, quanto un metodo che permetta loro un approccio cosciente ed efficace al quesito e, più in generale, ai problemi.
Parlare di gioco significa parlare di problemi e situazioni non standard, è quindi spontaneo legare questo concetto a quello di problem solving, che è una competenza trasversale in ogni settore che tende a sviluppare le capacità di affrontare un problema qualsiasi in maniera razionale.
Davanti ad un quesito di matematica, posto come un gioco, anche il ragazzo con un minor bagaglio di contenuti può trovare una strategia risolutiva o proporne una alternativa, diventando così protagonista in quanto inventore o scopritore della soluzione di un problema.

Lo stage sarà tenuto da Aldo Pratelli e Gabriele Della Torre, due docenti inviati dall’UMI (Unione Matematici Italiani). Giovani docenti che, nel loro non lontano passato, si sono resi protagonisti a livello internazionale delle Olimpiadi di Matematica.
Infatti Aldo Pratelli, ricercatore di Analisi matematica presso l’università di Pavia, ha vinto una medaglia di bronzo in Canada nel 1995 ed una medaglia d’argento in India nel 1996; mentre Gabriele Della Torre, normalista a Pisa, ha avuto una menzione d’onore a Washington nel 2001

I due docenti potranno così comunicare non solo contenuti e metodologie, ma tutta la loro esperienza e il loro entusiasmo e sicuramente, come già sperimentato presso l’ITIS “Ferraris”, la presenza di giovani docenti che si sono distinti in tali attività ha un potere carismatico sui ragazzi che in tal modo inizieranno ad esplorare realtà che altrimenti rimarrebbero a loro sconosciute.

Dopo due pomeriggi di stage, nel pomeriggio conclusivo si terrà una gara a squadre, simile nel regolamento alla gara che si disputa nell’ambito delle olimpiadi della matematica.

La squadra di ogni Istituto sarà composta da sette alunni ed alla gara potranno assistere, come spettatori, sia altri alunni che i docenti.

Il numero di ragazzi partecipanti allo stage è di circa dieci per Istituto, suddivisi tra le cinque classi, ma preferibilmente frequentanti i primi tre anni.
Per quanto riguarda la formazione della squadra, si suggerisce di costituirla con sette alunni delle prime tre classi. Questi ed altri dettagli organizzativi saranno meglio specificati quando si avrà il quadro completo delle iscrizioni allo stage.
Per ulteriori informazioni e per consentire una rapida organizzazione dell’evento è necessario sensibilizzare un docente in ogni istituto che al più presto prenda contatti con la referente del progetto dell’ITIS “Ferraris” , prof. Borzì Maria telefonando a scuola ( 095/ 7649166-7) o inviando una e-mail (borzmaria@tiscali.it )

Certi di poter contare sulla partecipazione del suo Istituto e di inaugurare una stagione di collaborazione per l’incentivazione della matematica ludica nel nostro territorio, La ringraziamo per la collaborazione


Acireale 8gennaio 2010
Distinti saluti


  Il Dirigente Scolastico                                                                                              L’Assessore alle Politiche Scolastiche
    dell’ITIS Ferraris                                                                                                                    del Comune di Acireale
prof.ssa Patrizia Magnasco                                                                                                   Prof.ssa Nives Leonardi
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19601.html