Attività varie organizzate e promosse dall'USP Catania e dall'USR Sicilia
Data: Martedì, 12 gennaio 2010 ore 15:29:14 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


OGGETTO: Iniziative “Cittadinanza e Costituzione”: “Giornata di formazione a Montecitorio A.S, 2009/2010”.

Con riferimento alla nota ministeriale, prot n. AOODPIT 0002509 del 01/10/2009, del Dipartimento per l’Istruzione per la parte riguardante il Progetto “Giornate di formazione a Montecitorio”; si trasmettono in copia, per la Regione Sicilia, i progetti selezionati dal gruppo di lavoro appositamente costituito presso questa Direzione Generale, unitamente ai verbali dallo stesso redatto ed al decreto di nomina dei componenti del gruppo di lavoro.
I progetti selezionati sono stati presentati da:
I.I.S.S. “STENIO -  TERMINI IMERESE (PA),
I.T.C. “CALVINO” – TRAPANI
IISS “GIOVANNI FALCONE”- BARRAFRANCA (EN),
I.P.S.I.A. “P. CALAPSO” – SIRACUSA
IISS “UMBERTO I” – RAGUSA(RG),
ITC “GIROLAMO CARUSO”- ALCAMO (PA),
                                                                                                          Caterina Majolino
                                                                                                          UFFICIO DI STAFF

Progetto “Promozione delle eccellenze e dei percorsi di orientamento all’istruzione
universitaria “ - SEMINARIO CONCLUSIVO.
Gentile Dirigente,
questo Istituto, individuato dal MIUR quale istituto polo per la realizzazione del Progetto “Promozione delle eccellenze e dei percorsi di orientamento all’istruzione universitaria”, organizza, un Seminario conclusivo sui risultati delle attività svolte, che si terrà a Palermo, presso l’Hotel NH Palermo (ex Jolly Hotel), Foro Umberto I, giorno 20 Gennaio 2010.
Al  Seminario interverranno alcune aziende selezionate per illustrare dinamiche produttive innovative e ipotesi di rapporto Scuola-Mondo del lavoro.
La S.V., o un Suo delegato, è invitata a partecipare, unitamente a due studenti, scelti tra i migliori del quarto o quinto anno di corso.
Si allegano:

  • Programma del seminario;
  • Scheda di adesione da compilare e trasmettere a questo istituto via e-mail a patf010004@istruzione.it entro l’11/01/2010;
  • Richiesta di autorizzazione all’uso del mezzo proprio da compilare e trasmettere a questo istituto via e-mail a patf010004@istruzione.it entro l’11/01/2010.

Le spese di viaggio e vitto sono a carico dell’organizzazione del progetto.
Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
arch. Roberto Tripodi

Oggetto: 12° Festival Internazionale del Teatro Francofono di Catania.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Catania organizzano nei giorni 19, 20 e 21 aprile 2010 il 12° Festival del Teatro Francofono di Catania indirizzato a gruppi costituiti da un massimo di 15 studenti delle scuole secondarie della Regione Sicilia che presenteranno uno spettacolo in lingua francese della durata massima di 35 minuti.
Le scuole che intendono aderire all'iniziativa dovranno inviare domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2010 al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, indicando, quale responsabile per ogni gruppo di studenti, uno o più professori di lingua francese.
Poiché il numero dei gruppi che potranno partecipare al Festival è limitato, le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di presentazione.
Sarà comunque data la precedenza ai gruppi di alunni coordinati  da un insegnante che abbia partecipato, negli anni precedenti, ai corsi di formazione: Théâtre/éducation/langue française.
Uno o più gruppi saranno segnalati dalla giuria  per la partecipazione ad un Festival in un paese europeo o extraeuropeo in rete.
La giuria del Festival sarà composta da specialisti in lingua francese e nel campo del teatro-educazione.
Parteciperanno alla manifestazione “troupes” di studenti stranieri.

                                                          
Il Direttore Generale
Guido Di Stefano

BANDO DEL CONCORSO PREMIO CARMELO SALANITRO
Anno scolastico 2009-2010
Il Liceo Ginnasio Statale M. Cutelli di Catania, al fine di favorire il potenziamento della formazione degli studenti, assegna mediante concorso tre borse di studio di € 500.
Il concorso è denominato “Premio Carmelo Salanitro” in memoria del professore Carmelo Salanitro.
Al concorso possono partecipare gratuitamente gli studenti delle scuole superiori italiane ed estere con un’opera ispirata ai valori della libertà e della pace, fondamentali nella società democratica, richiamati dalla figura umana e culturale del professore Carmelo Salanitro.
Le opere presentate dagli studenti partecipanti, da essi prodotte individualmente ed autonomamente (non sono ammesse opere prodotte da gruppi di studenti), devono essere inedite e non devono risultare già  premiate in altri concorsi. Ciascun partecipante può presentare una sola opera.
Gli studenti possono partecipare ad una delle tre distinte sezioni del concorso:
-         “Testo” (saggistica, narrativa, poesia, teatro, ecc);
-         “Opera artistica” (grafica, pittorica, plastica, musicale, filmica, ecc.);
-         “Elaborato multimediale”.
Le lingue ammesse sono: italiano, inglese, latino, greco.
Le domande di ammissione (Allegato 1), corredate dalle dichiarazioni richieste (Allegati 2 e 3), e le opere dovranno pervenire entro il giorno 15 febbraio 2010 (farà fede la data del protocollo) al   Liceo  Ginnasio Statale M. Cutelli, via Firenze 202, 95128 Catania (in formato digitale potranno anche essere inviate all'indirizzo  CTPCC040006@istruzione.it
Ciascuna domanda deve indicare (a stampatello): nome, cognome, data di nascita, residenza/domicilio, numero di telefono, scuola e classe frequentata, indirizzo e telefono/fax della scuola, titolo e breve descrizione dell’opera, brevi note biografiche. Ai suddetti dati dovrà essere allegata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs. n. 196/03.
L’opera non dovrà contenere l’indicazione del nome dell’autore.
La Commissione giudicatrice è presieduta dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato) ed è composta da cinque docenti e da cinque studenti delle scuole medie superiori della provincia di Catania.
La Commissione è tenuta a concludere i propri lavori entro 45 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande. Le tre borse saranno assegnate sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione giudicatrice. Del conferimento sarà data comunicazione scritta agli studenti vincitori ed alle scuole di appartenenza. Gli studenti vincitori saranno contestualmente invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. L'esito del concorso sarà pubblicato anche nel sito della scuola: www.liceocutelli.it.
Le borse saranno erogate dall’Amministrazione entro il 31 maggio 2010
Il godimento della borsa non è condizionato da alcun vincolo di destinazione.
I vincitori si impegnano a consentire l’eventuale pubblicazione delle loro opere, anche corredate dalle note biografiche, a cura del Liceo M. Cutelli di Catania.
Premio Salanitro” in www.liceocutelli.it
Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Rosetta Camilleri

RSU decadute – Validità del contratto integrativo di istituto.

            Per opportuna conoscenza e norma, si trasmette relativamente a quanto in oggetto, la nota del MIUR – Dipartimento per l’istruzione -  AOODGPER.161 del 10/01/2010 - di inoltro della comunicazione di chiarimento  dell’ARAN sulla compatibilità delle norme introdotte dal D. L.vo n. 150/2009 con il parere fornito precedentemente.

Il Direttore Generale
(Guido Di Stefano)

 

presentazione del progetto “La memoria si fa scuola: Io viaggio con Giovanni – Dai luoghi della memoria ai luoghi del fare e dell’impegno”

 

Il Centro Pio La Torre, la Fondazione Progetto Legalità Onlus, Libera Terra Mediterraneo e Libera Palermo sono lieti di
presentarVi il progetto formativo che insieme hanno strutturato per le scuole di ogni ordine e grado.
Tappa innovativa di questo progetto è la realizzazione, prevista per il 22 gennaio 2010, di una

giornata In - formativa per docenti
Cittadinanza e Legalità
per la presentazione del progetto stesso, a cui Vi invitiamo a partecipare.

A tal fine si allegano:

  • programma delle attività della giornata IN-formativa per docenti
  • modulo di adesione

Alla giornata IN-formativa potrà partecipare un rappresentante per ogni Istituto fino ad un massimo di 40 docenti.
La richiesta d’iscrizione avviene con l’invio del modulo allegato, le prima 40 richieste riceveranno conferma dell’iscrizione.
La giornata sarà realizzata con il contributo del Dipartimento Pubblica Istruzione dell’Assessorato BB CC AA e PI della Regione Siciliana. Pertanto non sono previsti costi a carico dell’Istituto e del docente, e verrà rilasciato attestato di partecipazione.
La Fondazione Progetto Legalità ONLUS è inclusa nell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola con decreto del 28/07/2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
L'Associazione LIBERA è Ente di formazione accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 
Con l’auspicio di incontrarci alla giornata IN-formativa porgiamo cordiali saluti e restiamo a disposizione per ogni necessità.
Palermo, li 11 gennaio 2010

Comunichiamo che lunedì 18 gennaio 2010 presso l’Istituto Comprensivo G. Parini di via Quasimodo n° 3 alle ore 10:30, la Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte terrà una conferenza stampa per la presentazione ufficiale del progetto “La Bellezza della Costituzione”. Pertanto invitiamo tutti i referenti del progetto ed i dirigenti scolastici ad intervenire. Dopo la conclusione della conferenza stampa avrà luogo un primo incontro con  l’esperto per le prime quattro scuole riunitesi in sottorete. 
Distinti saluti
Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19595.html