CONCORSO DS SICILIA: ESITO ASSEMBLEA DEL COMITATO REGIONALE DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO A DIRIGENTI SCOLASTICI.
Data: Domenica, 10 gennaio 2010 ore 21:45:00 CET
Argomento: Comunicati


 L’assemblea che si è tenuta domenica 10 gennaio 2010, presso l’hotel Nettuno di Catania, indetta dai professori che hanno partecipato al concorso per dirigenti scolastici nel 2006 e successivamente annullato dal CGA di Palermo, ha visto la presenza di numerosi insegnanti interessati al concorso (tutti i 300 posti a sedere dell’hotel  erano occupati, più alcuni docenti  rimasti in piedi). Purtroppo gli onorevoli, i senatori e le rappresentanze sindacali non hanno partecipato, tranne l’Onorevole Burtone ed il rappresentante della GILDA di Ragusa, prof. Raffaele Brafa. Nella successione degli interventi sono emersi i seguenti punti, che saranno, con un documento, inoltrati al Presidente della Repubblica, Al Ministro alla Pubblica Istruzione, a tutta la deputazione siciliana, al Direttore Generale della direzione scolastica regionale:

1)      La necessità che il nuovo concorso venga gestito personalmente dal Ministero alla Pubblica Istruzione e non già dal Dirigente Scolastico Regionale. Infatti in considerazione del fatto che il concorso è stato annullato per irregolarità compiute dall’operato della direzione scolastica regionale, lo stesso concorso gestito ancora dalla stessa Direzione, o da persona dalla stessa nominata, non darebbe serenità  alcuna ai partecipanti e porterebbe indubbiamente allo svolgimento delle prove in un clima di sospetto, di ansia, se non addirittura di angoscia.

2)      Vengano posti in essere, dal Parlamento, gli atti legislativi necessari a ripristinare la legalità, violata dalla legge che prevede la permanenza dei presidi in carica, in via transitoria nell’attuale sede di titolarità, fino  alla avvenuta rinnovazione ed al  completamento  della procedura concorsuale .

3)      Vengano resi noti i criteri adottati per la nomina della commissione giudicatrice del prossimo concorso, con decreto dell’8 gennaio 2010 del Direttore Generale;

4)      Che le prove scritte vengano tenute con puntuale vigilanza e, se necessario con la presenza delle Forze dell’Ordine, in locali ubicati tutti nello stesso istituto scolastico.

I professori, hanno concordato di tenere una nuova riunione assembleare, per fare il punto della situazione, domenica 24 gennaio prossimo a Palermo. Il locale sarà stabilito, successivamente, dal comitato direttivo del comitato.

P
rof. Enzo Di Salvo,
Presidente del Comitato Regionale dei partecipanti al concorso a Dirigenti Scolastici
f.disalv@tin.it

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19587.html