4° Concorso “Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni”
Data: Giovedì, 07 gennaio 2010 ore 20:59:56 CET
Argomento: Associazioni


 

Nell’ambitodelle proprie iniziative divulgative per l’anno 2010 l’INAF- Osservatorio Astrofisico di Cataniaindice un concorso riservato agli studenti delle scuole elementari.Gli studenti sono invitati alla realizzazione di disegni che abbianoper temaprincipaleun qualsiasi soggettodi carattere astronomicoa loro scelta (es. il Sole, il Sistema Solare, la Terra, le stelle,le galassie, l’Universo, l’esplorazione spaziale, etc.). Sarannoaccettati elaborati realizzati con qualsiasi tipo di tecnica(pastelli, acquarelli, matita, etc.) purché presentati su fogli diformatomassimo A4.Ogni studente potrà inviare unsolo elaborato.Saranno accettati lavori di gruppo fino ad un massimo di trestudenti.

Gli elaborati ricevuti saranno esaminati da una giuria di preselezione, che ammetterà alle fasi successive solo quelli contenenti come tema principale un soggetto astronomico. Gli elaborati accettati saranno pubblicati nel sito web dell’Osservatorio Astrofisico di Catania (http://www.oact.inaf.it/). Una giuria nominata dal Direttore dell’Osservatorio sceglierà i 5 elaborati ritenuti più originali e/o ben realizzati che saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di Maggio 2010 in giorno e luogo da stabilirsi. Gli elaborati potranno essere inseriti in un CD-ROM realizzato in collaborazione con associazioni per la ricerca in campo medico e/o a protezione dei bambini ed eventualmente in un calendario per l’anno 2011, anch’esso a scopo benefico.


Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 21 Aprile 2010 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania - Concorso “Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni” - Via S. Sofia, 78 - 95123 – Catania.


Insieme all’elaborato occorrerà inviare, pena l’esclusione dal concorso, una scheda informativa dello studente (come da allegato alla presente) firmata da un genitore. In caso di elaborati realizzati da più studenti occorrerà inviare una scheda per ciascuno di essi. I dati personali degli studenti non saranno resi pubblici; sul sito web della manifestazione e sul CD-ROM apparirà solo il nome (non il cognome) e l’età dell’autore. Gli elaborati resteranno di proprietà degli studenti e ne potrà essere chiesta la restituzione entro il 31/10/2010.


Si incoraggiano gli insegnanti a svolgere funzioni di “tutor” di uno o più studenti, svolgendo opera di collegamento tra la scuola e l’Osservatorio Astrofisico di Catania durante tutte le fasi del concorso. Allo scopo di agevolare l’inserimento dell’elaborato nella pagina web del concorso è facoltativo inviare anche una versione digitalizzata dell’elaborato in formato “.jpg” (dimensione massima 3MB) all’indirizzo e-mail: divulgazione@oact.inaf.it


Per ulteriori informazioni: 095-7332312 – divulgazione@oact.inaf.it


Catania, 21 dicembre 2009                                                       Il Direttore

                                                                                               Prof. GiovanniStrazzulla

Per scaricare il bando clicca qui

 

Postato da Camillo Bella camillo@camillobella.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19547.html