Il Preside Di Fatta, uomo dell’Anno in Sicilia per ' Repubblica '.
Data: Luned́, 04 gennaio 2010 ore 08:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Di Fatta è preside di una scuola associata all’ASASi, ed è anche uno di quei 400 presidi che hanno vinto il concorso che il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha annullato. Il colmo della vicenda è che La Repubblica è costretta, dagli esiti del suo referendum, a riconoscere il valore di un preside che, con i continui articoli di Intravaia e di Guzzetta, vuol fare licenziare, attraverso una preoccupante manovra, che ha rivelato potenti collegamenti, finalizzata al ripescaggio di alcuni VIP bocciati.

            Di Fatta è il simbolo riconosciuto di quell’esercito di presidi, docenti, bidelli, che sono impegnati in una battaglia ideale e civile per il progresso della nostra regione, contro imbecilli, opportunisti e fannulloni che oggi sono installati nei centri di potere della Sicilia. Ma il riconoscimento del preside dell’IC Falcone è anche la dimostrazione che quel concorso, di cui si vogliono annullare gli effetti, fu un concorso non truccato che seppe selezionare, in grandissima parte, dirigenti capaci e preparati, e questo, come si sa, in Sicilia è uno sgarbo che non si deve fare.

            Dispiace aver visto partiti adoperarsi per bloccare il decreto legge che salvava questi presidi dal licenziamento.

            Il Successo di Di Fatta è un po’ anche il successo dell’ASASi, che ha subito solidarizzato con lui lanciando nelle scuole una catena di e-mail, per farlo votare. Noi presidi, con le mail lanciate individualmente e con l’invio a tappeto operato da Indelicato da Catania, abbiamo messo in atto una simpatica solidarietà, come da tempo non avveniva. Ma la cosa più interessante è stata vedere l’entusiasmo con cui i suoi docenti lo hanno votato e fatto votare. Noi che conosciamo il clima conflittuale creato da alcuni sindacati nelle scuole, sappiamo apprezzare la vera stima e la voglia di rinascita che, soprattutto nelle nostre periferie, è fortissima.

            Buon Anno, Domenico, continueremo a sostenerti.

Il presidente Prof. Roberto Tripodi 

Roberto Tripodi, robertotripodi@virgilio.it , 3473904596
Presidente regionale ASASI
Preside ITI Volta Palermo

Consulente della V Comm. Legisl. A.R.S.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19527.html