Il concorso “FOOD 4U
Data: Mercoledì, 12 gennaio 2005 ore 18:16:47 CET
Argomento: Associazioni


Concorso per la realizzazione di uno spot video. Scopo dello spot sarà di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari.

L’edizione 2004 / 2005 è riservata agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori (età circa tra i 14 e i 19 anni) dei seguenti 10 Paesi  Europei: Italia - Germania - Belgio - Lussemburgo - Olanda - Inghilterra - Danimarca - Norvegia – Svezia - Finlandia.

 

OGGETTO

Il concorso “FOOD 4U” prevede l’ideazione e la produzione di uno “spot video” ad uso televisivo, che prenda  spunto da uno dei seguenti argomenti:

-     la sensibilizzazione nei confronti di una scelta consapevole dei cibi e dei rischi e delle conseguenze negative che un’alimentazione non equilibrata può provocare nei giovani;

-          lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudini alimentari dei giovani;

-          l’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione;

-          la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, o di altri prodotti individuati, come base di una sana ed equilibrata dieta alimentare.  

 

Target del messaggio saranno dunque gli stessi giovani.

Contenuto del messaggio: importanza  per i giovani di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari.

Gli “spot video” in concorso dovranno evidenziare il ruolo e il “punto di vista” dei giovani europei in merito ad uno o più degli argomenti  sopra elencati.

Tutti gli spot in gara, pena la non ammissione alle fasi selettive del concorso,dovranno essere corredati da un video che riporti il” back stage” della produzione.

Le immagini del “back stage” saranno considerate parte integrante e complementare dello spot,.ovvero uno degli elementi di valutazione nella fase di selezione e,in caso di vincita, come arricchimento della proiezione degli spot finalisti che saranno proiettati nel corso della manifestazione finale.

Gli spot potranno essere realizzati usando la lingua di ciascun gruppo partecipante o in inglese. E’ possibile anche sottotitolare in inglese la lingua originale.

 

Per la partecipazione al concorso lo spot dovrà essere accompagnato da un video che riporti il back stage di produzione della durata minima di 5 minuti e massima di 8 minuti.

 

Temi del “Back stage”

Questo video avrà la funzione di documentare le motivazioni, le scelte, le diverse fasi e tecniche di lavoro seguite dal gruppo di studenti ed insegnanti. Ma, secondo l’uso corrente, potrà anche testimoniare l’atmosfera nella quale il lavoro è stato realizzato, l’umore, le capacità e le “incapacità” dei protagonisti della produzione. La valutazione di questo video concorrerà alla selezione effettuata dalla giuria.

 

 

FORMATI VIDEO AMMESSI

VHS - Hi8 - Video 8 - DVD - MiniDV - DVCam - Beta SP.

Può essere fornita, in aggiunta e non in alternativa al video, una versione per internet dello           spot video (nei formati Macromedia Flash, Real Video, Windows Media Player). 

 

DURATA DEI VIDEO

 

Ø      Spot : da un minimo di 30 ad un massimo 60 secondi (esclusi eventuali titoli di coda).

 

Ø      Backstage: minimo 5 minuti massimo 8 minuti.

 

DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO

7 maggio 2005 .

Entro tale data gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano a:

 

        BUONITALIA S.p.A.  - Via del Tritone 87  - 00187 Roma - ITALIA.

 

 

GRUPPI DI LAVORO

 

Ogni  lavoro potrà essere presentato:

§         da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe (massimo 20 studenti);

§         da un gruppo di studenti di classi diverse dello stesso istituto (massimo 20 studenti).

      Ogni gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di uno o più insegnanti. In caso di aggiudicazione del concorso, sarà invitato e potrà partecipare alla manifestazione finale in Italia,  solo la classe o il gruppo (massimo 20 persone) che avrà direttamente contribuito alla realizzazione dello spot video, secondo quanto indicato nella documentazione inviata insieme al lavoro. Il gruppo dovrà essere coordinato e accompagnato da non più di 2 insegnanti.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

L’invio degli elaborati in concorso dovrà essere corredato da:

§         una sintetica scheda di presentazione ed uno “story board(con le immagini, i testi e le indicazioni delle musiche utilizzate);

§         denominazione, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail della scuola;

§         elenco degli studenti autori del video, completo di date di nascita, classe e sezione frequentata;

§         nome e cognome dei professori coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento;

§         nome e cognome del Dirigente Scolastico a capo dell'Istituto;

§         autorizzazione all'uso divulgativo degli spot video, tramite televisione - internet - eventi.

§         L'autorizzazione deve essere sottoscritta da uno degli insegnanti coordinatori                         o dal Dirigente scolastico.

 

 

VINCITORI

 

Una Commissione giudicatrice internazionale, appositamente costituita, composta da giornalisti, tecnici della comunicazione, esperti di alimentazione, pubblicitari, rappresentanti di Istituzioni, Enti e Organismi di studio e ricerca, selezionerà il miglior “video spot” per ciascuno dei 10 Paesi coinvolti nell’iniziativa.

Gli studenti e gli insegnanti dei gruppi scolastici autori dei video selezionati (massimo 20 studenti e 2 insegnanti), saranno invitati a partecipare ad un soggiorno premio che sarà organizzato in Italia, presso una località in corso di definizione, nel periodo compreso tra giugno e ottobre  2005.

Eventuali deroghe al numero di vincitori partecipanti al soggiorno premio, dovranno essere preventivamente concordate e autorizzate dall’Organizzazione. Sarà comunque facoltà dell’Organizzazione aumentare il numero dei gruppi vincitori per ogni Paese.

 

 

COMUNICAZIONE DI VINCITA

 

Entro il 27 maggio 2005

 

I gruppi scolastici vincitori riceveranno la comunicazione di aggiudicazione del concorso via fax e/o e.mail. A seguire verranno fornite tutte le indicazioni per la partecipazione alla manifestazione premio in Italia. Si consiglia di comunicare all’Organizzazione del concorso un recapito del Dirigente scolastico e/o dei docenti coordinatori, in caso di chiusura dell’Istituto scolastico. In ogni caso l’Organizzazione si riserva il diritto di designare più gruppi vincitori di uno o più Paesi, nel caso di mancata partecipazione al concorso da parte di scuole di ciascun paese interessato  e/o di elaborati ritenuti non adeguati.

 

 

USO DEI VIDEO DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE

 

I video ed il relativo materiale inviati al concorso non saranno restituiti.

Tutti i video inviati al concorso potranno essere usati dall’Organizzazione per essere proiettati in manifestazioni pubbliche. L’Organizzazione si riserva, altresì, il diritto di facilitare ed autorizzare la messa in onda di tutti i video partecipanti al concorso su circuiti televisivi  territoriali, nazionali ed internazionali e sui siti web che ne facessero richiesta.

 

 

RINUNCE

 

In caso di rinuncia di un intero gruppo (anche per concomitanza di impegni scolastici) sarà invitato a prendere parte alla manifestazione premio il gruppo di studenti ed insegnanti classificatosi al secondo posto in ogni singolo Paese. In caso di rinuncia di un singolo studente, non saranno ammesse sostituzioni.

 

MANIFESTAZIONE PREMIO

 

Gli studenti e gli insegnanti dei gruppi scolastici autori dei video spot finalisti, parteciperanno, gratuitamente, alla 1a edizione della manifestazione “FOOD 4U”.

L’evento, si svolgerà in Italia, presso una località in corso di definizione, nel periodo compreso tra giugno e ottobre  2005, con le seguenti modalità organizzative:

 

§        soggiorno gratuito di almeno 4 giorni e 5 notti, con sistemazione in pensione completa in un villaggio turistico e/o in albergo;

 

§        programma di attività sul territorio (escursioni, visite guidate) dedicate alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico della Regione ospite della manifestazione;

 

§        incontri a tema e conferenze su argomenti inerenti l’alimentazione e la realizzazione di video;

 

§        il “Video Festival Europeo di ”FOOD 4U” con la presentazione, in anteprima assoluta, dei video spot vincitori del concorso e la designazione del miglior video spot europeo 2005.

 

 

SPESE DI VIAGGIO

 

L’Organizzazione del concorso si farà carico delle spese di viaggio per il raggiungimento della località sede della manifestazione premio (biglietti aerei o ferroviari dal proprio Paese in Italia   e viceversa). Tutti i trasferimenti in Italia saranno a carico dell’Organizzazione. Non saranno invece compresi nelle spese i trasferimenti da e per le città di residenza dei gruppi scolastici alle stazioni aeroportuali o ferroviarie da cui avrà inizio e dove avrà termine il viaggio premio in Italia. 

 

ASSICURAZIONE

 

 La permanenza dei 10 gruppi scolastici finalisti è coperta da polizza assicurativa R.C. e infortuni estesa a tutti i partecipanti. La responsabilità dell’Organizzazione si riferirà unicamente al periodo di soggiorno in occasione della manifestazione. I viaggi di andata e ritorno per raggiungere il luogo di svolgimento della manifestazione sono esclusi dalla copertura assicurativa in quanto compresa nei titoli di viaggio.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Società organizzatrice del concorso

Buonitalia S.p.A.

Via del tritone 87

00187– Roma

Tel. : +39 06 42012607

Fax. : +39 06 42085970

e-mail : food4u@buonitaliaspa.it

 

 

Segreteria organizzativa

UNION CONTACT S.r.l.

Via Messina 15

00198 – Roma

Tel.:   +39 06 3729510   -  + 39 06 44243571

Fax. : +39 06 37352337 -  +39 06 44250286

e-mail : food4u@buonitaliaspa.it

 

 

Sito Internet : www.food4u.buonitaliaspa.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1952.html