Tutto quello che occorre sapere da parte di docenti ed ATA per ottenere un piccolo prestito agevolato da parte dell'ente di previdenza INPDAP
Data: Giovedì, 28 marzo 2002 ore 15:18:11 CET
Argomento: Comunicati


L'avvio del Nuovo Sistema Informativo dell'INPDAP ha comportato alcune significative innovazioni riguardo alle prestazioni creditizie e sociali concesse dall'Istituto. In particolare le domande di piccolo prestito, le domande di prestito pluriennale diretto o garantito e le domande di mutuo ipotecario devono contenere il codice fiscale dell'Amministrazione di appartenenza dell'iscritto.
Come risulta anche dal sito Internet dell'Istituto le domande delle prestazioni creditizie e sociali vanno presentate alla Sede Provinciale INPDAP territorialmente competente in relazione al luogo di residenza dell'iscritto.
Fanno eccezione le domande di mutuo ipotecario che vanno presentate alla Sede Provinciale INPDAP nel cui ambito di competenza territoriale si trova l'immobile da acquistare.
Si allegano alla presente alcune informazioni tratte dal sito Internet dell'Istituto.
 

PRESTITI PLURIENNALI GARANTITI
Come si ottiene la prestazione

Per ottenere un prestito quinquennale o decennale con uno degli Istituti autorizzati, l'iscritto deve presentare domanda sugli appositi modelli, forniti dall'INPDAP, in quattro esemplari, (vedi modulistica sul sito Internet: www.inpdap.it) senza allegare alcuna documentazione o giustificativo di spesa.
La domanda, compilata dall'Amministrazione di appartenenza, deve essere completa del codice fiscale dell'Ente, della dichiarazione dimostrativa dello stipendio e del certificato medico da rilasciarsi solo a cura di un medico dell'ASL all'uopo incaricato, o di un ufficiale medico in attività di servizio o di un medico incaricato dall'Amministrazione dalla quale dipende il richiedente. La domanda deve essere, quindi, trasmessa da quest'ultima all'Istituto mutuante, il quale, dopo aver integrato la domanda, la restituirà all'Amministrazione di appartenenza del richiedente che la invia all'Ufficio INPDAP di residenza dell'iscritto. L'INPDAP, prima di concedere la garanzia, accerta la regolarità degli atti acquisiti.


PICCOLO PRESTITO
Come si ottiene la prestazione

Per poter ottenere un piccolo prestito gli interessati devono presentare domanda, compilata (con il codice fiscale dell'Ente) su apposito modello fornito dall'Istituto, (vedi modulistica sul sito Internet: www.inpdap.it) in triplice copia, alla sede INPDAP territorialmente competente in relazione al luogo di residenza dell'iscritto, che provvede all'erogazione della prestazione.
Non occorre allegare documentazione di spesa, né produrre motivazioni, né presentare certificato medico.

PRESTITI PLURIENNALI DIRETTI
Come si ottiene la prestazione

L'iscritto deve presentare domanda, compilata su apposito modello fornito dall'Istituto, (vedi modulistica sul sito Internet www.inpdap.it) all'Amministrazione dalla quale dipende che provvederà ad inoltrarla, completa dei dati, del codice fiscale dell'Ente e dei relativi documenti, alla sede INPDAP territorialmente competente in relazione al luogo di residenza dell'iscritto.


MUTUI IPOTECARI
Come si ottiene la prestazione

La domanda di mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione, compilata su apposito modulo disponibile presso le sedi provinciali dell'Istituto, (vedi modulistica sul sito Internet: www.inpdap.it), corredata di codice fiscale dell'Ente, della planimetria dell'unità abitativa stessa, del certificato di attualità catastale e dell'attestazione del perito che certifichi, in caso di immobile in corso di costruzione, la categoria catastale attribuibile all'immobile, dovrà essere presentata ovvero spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno, all'Ufficio Provinciale INPDAP competente per territorio nell'ambito del quale si trova l'immobile, entro il termine previsto dal bando, pubblicato sulla G.U.
La concessione e la erogazione dei mutui è disposta in base all'esito delle graduatorie regionali, compilate sulla base di coefficienti riguardanti:
.la composizione del nucleo familiare;
.la tipologia dell'unità abitativa;
.il reddito familiare;
.i Comuni ad alta tensione abitativa e/o dichiarati alluvionati e/o terremotati.


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-195.html