ADDIO, INSEGNANTI...SIETE IN VIA DI ESTINZIONE
Data: Mercoledì, 12 gennaio 2005 ore 11:15:00 CET
Argomento: Opinioni


ADDIO, INSEGNANTI...SIETE IN VIA DI ESTINZIONE

Da ogni parte giungono profezie millenaristiche, dal sapore atroce e vagamente ironico. Ci ripetono un tragico messaggio. Gli insegnanti? Sono destinati a scomparire. Bisogna preoccuparsi o perlomeno incominciare a riflettere.
Tanti studiosi, infatti, mettono in guardia la scuola, ipotizzando apocalittici scenari futuribili. Come Norberto Bottani, consulente per i ministri Berlinguer e Moratti, che ha pubblicato «Insegnanti al timone?», un libro animato da un'unica certezza: l'imminente fine della classe docente.
E non a caso l'autore dirige un centro studi a Ginevra e si occupa di sistemi scolastici e di numeri. Perché la questione, per lui, sta anche nei numeri. Lo ha ribadito recentemente alla rivista «Tuttoscuola». «L’insegnamento non è una vocazione, è un mestiere. Nell'Europa a 25 ci sono 7 milioni di docenti: pensare che ognuno di loro sia una personalità carismatica o che sia colto, equilibrato e dedito, è pura utopia».
Infine la terribile profezia: «Nel 2050 l’insegnante, così come lo conosciamo oggi, sarà estinto. Al suo posto ci saranno gruppi di animatori culturali o psicoterapeuti. I luoghi che chiameremo scuole saranno, nel migliore dei casi, centri comunitari del sapere o centri culturali diurni».
Beh, che faremo allora? Forse ci ricorderemo, con un pizzico di nostalgia, di quando, eravamo lì, vivi e veri. Peccato, abbiamo avuto la presunzione, forse tutta umanistica, di potere esistere per sempre.

                                                                  Silvana La Porta
 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1948.html