MOBILITA' 2010-11: PROSEGUE LA TRATTATIVA
Data: Domenica, 27 dicembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Mobilità 2010-2011:
 prosegue la trattativa

dalla   Gilda degli insegnanti, 22.12.2009
E' proseguito in data odierna il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali relativamente alla contrattazione sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, relativa all’anno scolastico 2010/11.
La dott.ssa Palermo, che ha presieduto l'incontro, ha consegnato la proposta pervenuta dalla Provincia di Trento, la cui contrattazione ha previsto il vincolo quinquennale, sia per gli immessi in ruolo che per i trasferiti in entrata, prima di poter richiedere altre province.
Si è concordato, inoltre, di riaprire la contrattazione qualora dovessero essere istituiti i CPA dal prossimo anno scolastico.
In seguito è proseguita la manutenzione del testo del CCNI concernente la mobilità ed in particolare si è deciso di aggiungere un comma all' art. 18, per chiarire che nella secondaria l'assegnazione dei docenti su cattedra oraria esterna (COE) in seguito alla contrazione di organico non è competenza della mobilità, bensì della contrattazione integrativa d' istituto. Altrettanto dicasi per quanto riguarda l'eventuale riconoscimento di precedenze nell'assegnazione della cattedra a chi beneficia dell' art. 7 del CCNI.
Poichè ci sono comuni limitrofi che sono transitati da una provincia all'altra, la mobilità dovrà certamente tenerne conto, dato che risultano costituite cattedre con completamento in altra provincia.
Si è commentato l' art. 19, evidenziando la differenza fra sezioni associate dello stesso istituto d' istruzione superiore (IIS) che richiedono comunque la domanda di trasferimento, dato che gli organici relativi alla medesima classe di concorso sono distinti e le succursali che, appartenendo allo stesso istituto e trovandosi nello stesso comune, non possono essere richiesti per trasferimento.
In seguito si sono affrontati alcuni aspetti delle domande on line che riguardano esclusivamente i trasferimenti dei docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado e coloro che intendono chiedere il passaggio in entrata. Si è precisato che le domande on line riguardano solo la modulistica, mentre la certificazione va presentata in formato cartaceo. I docenti interessati al termine della digitazione dei titoli e dei servizi conosceranno in tempo reale il punteggio spettante, oltre ad entrare in possesso della certificazione della domanda acquisita.
Per favorire i colleghi si è concordato con l' Amministrazione l' emanazione di una nota esplicativa con gli adempimenti a carico dei docenti e delle scuole di servizio o di titolarità.

 I prossimi incontri sono stati fissati per il 7 e 8 gennaio prossimi.
 
Roma, 22 dicembre 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19440.html