E' del 'maledetto' Baudelaire il libro pił caro del mondo
Data: Sabato, 26 dicembre 2009 ore 23:02:26 CET
Argomento: Rassegna stampa



Si tratta di un nuovo record mondiale per una copia di 'Les fleurs du Mal', stampata nel 1857, che al tempo conquista il record del libro più caro del mondo.
Il precedente primato per un libro di Baudelaire era di 560.000 euro, stabilito durante un'asta di Sotheby's a Parigi nel 2007.
Nel corso della stessa vendita, l'Hotel Drouot ha proposto 180 lotti tra lettere, libri, oggetti e cimeli appartenuti a Baudelaire, il poeta ''maudit'' (maledetto) per antonomasia della letteratura francese,.
Complessivamente l'asta ha totalizzato 4 milioni e 50.000 euro (sempre compresi i diritti), più che doppio rispetto alla stima. Una missiva di Baudelaire a Narcise Ancelle, che oltre che amico era anche il suo consulente legale, scritta il 30 giugno 1845, è stata aggiudicata per 225.000 euro: anche in questo caso si tratta di un nuovo record per una lettera del poeta.

La preziosità dell'autografo sta nel fatto che il documento è conosciuto come ''la lettera del suicidio'', nel quale Baudelaire annunciava la sua intenzione di togliersi la vita.

Tra le trenta lettere della corrispondenza battuta all'asta ci sono autografi del poeta indirizzati a Victor Hugo, Delacroix, Flaubert e Manet.

Fu il poeta della città "febbrile", pervertita, dei vizi e delle miserie degli uomini, ma anche la ricerca ansiosa dell’ideale, il desiderio e la paura della morte, la fuga dalla vita monotona e normale, la complessità e le contraddizioni dell’uomo, furono temi ricorrenti della sua poesia. Nella poesia L’homme et la mer, tratta da Les Fleurs du mal, Baudelaire compara il mare all’animo umano. L’immensità della distesa marina, la mutevolezza delle sue onde, diventano immagini simboliche che corrispondono ai diversi aspetti e al mistero dell’animo umano.

L'esasperazione della ricerca romantica si razionalizza nella coscienza dell'avvenuta frattura storica tra l'immagine dell'arte e la sostanza della vita, tra idéal e spleen. La negazione della morale collettiva e la rappresentazione del male, del demoniaco, del grottesco vengono ideologicamente poste a fondamento della vita così come della poesia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19436.html