CONCORSO DS SICILIA: TUTTI, VINCITORI E VINTI, RIPETONO LE PROVE
Data: Sabato, 26 dicembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Concorso per dirigenti scolastici,
vincitori e vinti: tutto da capo

 

(di Michele Calascibetta) - Svolta decisiva nella lunga e controversa vicenda del concorso per dirigenti scolastici in Sicilia, che tanta attenzione ha destato, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche nella stampa non specializzata. Martedì 22 dicembre, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha comunicato “l’avvio del procedimento relativo alla rinnovazione della procedura concorsuale”, bandita, a suo tempo,  con decreto direttoriale del 22 novembre
 2004.
 L’avviso richiama i provvedimenti del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana che ha, nella sostanza, annullato il concorso, comportando “di necessità la caducazione di tutti gli atti posti in essere dalla commissione esaminatrice e, di conseguenza, anche l’atto di approvazione della graduatoria generale di merito conclusiva del concorso emanato dall’Ufficio scolastico regionale”. “In ottemperanza  a tali provvedimenti, la Direzione generale ha avviato il procedimento di rinnovazione delle procedure concorsuali, come stabilito dalle sentenze e secondo le modalità in esse indicate”.
 In base alla comunicazione, si ritroveranno a ripetere gli esami i 1571 partecipanti  alle due prove scritte del concorso,  svoltesi il 25 e il 26 gennaio 2006,  che hanno consegnato gli elaborati al termine delle prove,  compresi quindi, i capi d’istituto vincitori, che vedono “congelata” la loro attuale posizione fino all’espletamento della procedura ora avviata, sia i ricorrenti e sia coloro che non hanno superato le prove e che non  hanno attivato alcun contenzioso.
 Pertanto, non potranno prendere parte i circa 400 candidati, che per vari motivi non si sono a suo tempo presentati, né i sei concorrenti scoperti  a copiare e, quindi, i esclusi dalle prove stesse.
 Il prossimo adempimento sarà la costituzione di una nuova commissione esaminatrice,  con provvedimento che verrà  reso noto l’8 gennaio 2010.

Eccovi l'articolo originale







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19429.html