Bing sbarca sull'iPhone con una applicazione dedicata
Data: Giovedì, 17 dicembre 2009 ore 11:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Microsoft ha rilasciato l’applicazione per iPhone e iPod touch del proprio motore di ricerca Bing. Una scelta, questa di Microsoft, (quasi) obbligata dalla consapevolezza che non essere presenti con i propri prodotti su una piattaforma mobile di grande importanza, come quella di Apple, si sarebbe rivelata una grossa perdita in termini di quote di mercato.

L’applicazione Bing per iPhone porta le funzioni del motore di ricerca Microsoft sul dispositivo Apple e lo fa bene. Un’interfaccia grafica piacevole ed intuitiva caratterizza l’applicazione e permette di effettuare ricerche in maniera veloce, anche attraverso il riconoscimento vocale, proprio come l’applicazione iPhone di Google.

L’homescreen mostra come sfondo le immagini del giorno, tipiche di Bing, con la possibilità di ricevere informazioni ulteriori toccando le parte indicate (gli hotspot) e offre già 6 categorie di ricerche possibili: immagini, film, mappe, aziende, notizie e itinerari stradali. E’ supportata la navigazione in landscape mode, disattivabile però dalle impostazioni dell’applicazione.

La ricerca di immagini offre in principio una griglia con miniature pertinenti alla query di ricerca effettuata e, una volta toccata una di queste, la si visualizzerà a tutto schermo. A questo punto è offerta la possibilità di effettuare il flick tra le immagini, ovvero si può navigare semplicemente “spostandole” verso destra o sinistra.

La navigazione e la ricerca delle mappe è forse il fiore all’occhiello di questa applicazione, vista l’elegante animazione di fade-in o fade-out che avviene quando si effettuano ricerche.

Applicazioni di Bing sono già state realizzate per le piattaforme Windows Mobile, BlackBerry Curve e Storm.
Bing per iPhone è gratuita (link diretto App Store) e richiede iPhone OS 3.0. (da melablog.it)

the_dandy







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19325.html