Formazione continua per i dirigenti scolastici: nuove opportunità di cooperazione europea
Data: Mercoledì, 16 dicembre 2009 ore 00:04:28 CET
Argomento: Comunicati


Informare e formare i dirigenti scolastici sulle opportunità di cooperazione europea: questi gli obiettivi di “For dirigenti”, l’ambiente di formazione e sviluppo professionale per dirigenti scolastici, sviluppato dalla sezione Didattica e formazione dell'Ansas.
Informare e formare i dirigenti scolastici sulle opportunità di cooperazione europea: questi gli obiettivi di “For dirigenti”, l’ambiente di formazione e sviluppo professionale per dirigenti scolastici, sviluppato dalla sezione Didattica e formazione dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, che ora si arricchisce di un nuovo percorso dedicato al programma Lifelong Learning "Le opportunità di cooperazione europea: scambi e partecipazione – Lifelong Learning Programme".
L’ambiente “For dirigenti” è accessibile gratuitamente a tutti i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, previa una semplice registrazione.
L’offerta formativa è suddivisa in diverse aree tematiche: quella giuridica, quella legata alla managerialità e allo sviluppo organizzativo della scuola, l’area della salute e della sicurezza, l’area innovazione, quella dedicata all’organizzazione scolastica e alle nuove tecnologie, e, infine, l’area internazionale.
Quest’ultima, curata dall’Unità italiana di Eurydice, si articola in due principali ambiti tematici: i sistemi di istruzione in Europa, con particolare riferimento al ruolo del dirigente scolastico negli altri paesi membri, e le politiche e i programmi comunitari riferiti al Lifelong Learning.
In particolare, quest’ultimo percorso offre un’ampia gamma di materiali di studio sulle principali opportunità di scambi e partecipazione al programma Llp per i dirigenti scolastici. Propone anche  attività più pratiche, come la risoluzione di situazioni problematiche, quali la gestione dell’assenza dei docenti impegnati in un’azione di mobilità.
Grazie ad un forum, inoltre, i dirigenti scolastici potranno confrontarsi con i colleghi o chiedere feedback al moderatore sulle attività proposte
da www,latecnicadellascuola.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19298.html