TSC: DAL 18 AL 20 DICEMBRE ''MALEDICTION'' PER LA RASSEGNA GESTI CONTEMPORANEI
Data: Mercoledý, 16 dicembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


ZŌ CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE
 
Venerdì 18. Sabato 19. domenica 20 dicembre
 h.20,45
 
 
 
DUDA PAIVA COMPANY OF AMSTERDAM
MALEDICTION
L’ultima ora di un alieno raccontata con la danza, il Teatro e l’interazione. “Malediction” è la lotta di due uomini contro il mostro verde dell’invidia, dell’odio, e della competizione. Creando un mondo di favole e di incubi, entrambi sperano di trovare un punto d’incontro.

Lo spettacolo rientra nella rassegna Gesti Contemporanei della sezione TE.ST. del Teatro Stabile di Catania. In scena, da venerdì 18 a domenica 20 dicembre, sarà la Dudapaiva Company, una compagnia olandese che sperimenta una fusione innovativa di danza moderna, visual theatre e multi media. Alla base dell’originalità di questa compagnia sta l’utilizzo di oggetti di gommapiuma che consentono ai pupazzi di avere maggiore espressività facciale e permettono all’artista di utilizzarli come estensione del proprio corpo. La compagnia olandese ha inventato una nuova forma di teatro di figura, lo sviluppo di un linguaggio unico ed innovativo nel campo del teatro. In tutti gli spettacoli della Dudapaiva Company c’è un costante dialogo tra il danzatore e il suo pupazzo e l’attenzione dello spettatore passa dall’uno all’altro, in una danza schizofrenica, bella ed emozionante, che diventa lotta, manipolazione.  È difficile distinguere chi dirige il gioco. L'artista muove il piccolo mostro innocente e cerca di estrarre il male che potrebbe abitare in lui.
La compagnia ha preso il nome di Duda Paiva, che aveva precedentemente lavorato come attore e ballerino in Brasile, India e Giappone, prima di arrivare in Olanda nel 1996. Ha lavorato con Paul Selwyn Norton, Itzik Galili, Ron Bunzl, Karin Post, Raz e Rogie & Company. La ricerca di commistione tra le arti visive e del corpo inizia nel 1998 con “Loot” per il CaDance Festival. Il lavoro, in collaborazione con il Puppet Group Gertrude Theatre, segna il passaggio della sua carriera dalla danza al Teatro.  Le collaborazioni con Mischa van Dullemen, Shintaro Oue, la regista Ulrike Quade in Quade & Paiva consolidano questa transizione. Virtuoso maestro nell'arte del teatro di figura, Duda Paiva con uno straordinario lavoro vocale, riesce a caricare  un oggetto inanimato di una vitalità impressionante.
 "E’ incredibile avere questi due corpi che si muovono ed esistono simultaneamente - dice Paiva - Si può giocare con il movimento per creare illusioni. Si tratta di un esercizio molto difficile, ma mi permette di creare immagini surreali per dare luogo ad una realtà più grande della vita vera". 
 Come uno scultore, Paiva dà forma al suo burattino, tirandolo fuori da un grande blocco di schiuma. La magia della coreografia ha permesso all'artista di rimuovere il testo dalle sue ultime creazioni.
 
 
 
Concept, choreography                                    Duda Paiva, Paul Selwyn Norton
Performers                                                 Duda Paiva and Ederson Rodrigues Xavier
End direction                                                      Neville Tranter
Dramaturgy                                                        Nienke Rooijakkers
Light, decor                                                        Hans C Boer
Advice images and video                                  Marloeke van de Vlugt
Music                                                                  Erikk Mckenzie
Puppets                                                              Duda Paiva, Andre Mello
Costume                                                             Atty Kingma
Graphic design                                                   Linhares Junior
Production team                                       Marijana Mikolcic, Mark Verhoef
Producer                                                                      Laswerk – Prisca Maas
 
 
 
 
 
ABBONAMENTI
Teatro Verga
via G. Fava 35
tel. 095.7310856
SEGRETERIA
095-7928114/ 339 1265701
gesticontemporanei@teatrostabilecatania.it
www.teatrostabilecatania.it
www.gesti.org
 
BIGLIETTO 14€
Ridotto 10€ (sotto i 10 anni)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19294.html