MOBILITA' PROFESSIONALE ATA: PROCEDURA DI SELEZIONE ENTRO IL 28 GENNAIO 2010
Data: Mercoledì, 16 dicembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Mobilità  professionale ATA (15/12/09-16:00) 

Come  è noto il 3 dicembre  u.s. è stato sottoscritto, in via definitiva, il CCNI sulla  mobilità professionale - procedure selettive per i passaggi del  personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.)  dall’area inferiore all’area immediatamente superiore - ai  sensi dell’articolo 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25  luglio 2008. 
 La  Segreteria Nazionale CISL Scuola informa che l'Amministrazione,  con nota 19008 di ieri (14 dicembre 2009), ha inviato alle  Direzioni Regionali il testo del contratto annunciando che la data  di pubblicazione del provvedimento di indizione della procedura di  selezione è prevista per il 28 gennaio 2010. 
La procedura stabilita dal contratto, di cui è prevista  l'attivazione con cadenza biennale a partire dall'anno 2009/2010, si articola in una prova selettiva, cui segue un  percorso di formazione che si conclude con un esame finale. 
 E' ammesso a partecipare il personale in possesso dei titoli di  studio previsti per il profilo di destinazione, oppure in possesso  di un'anzianità di almeno cinque anni di effettivo servizio nel  profilo di appartenenza, purché in possesso di un titolo di  studio in linea con la ridefinizione degli stessi operata con la  sequenza contrattuale 25/07/2008. 
La  prova  selettiva  consiste nella somministrazione online di un  questionario, le cui domande sono scelte casualmente tra quelle  disponibili in una apposita banca dati comprendente tutte le  possibili domande e le relative risposte. La prova si intende  superata con un punteggio di 24 punti su 30. Ai candidati che  superano la prova vengono valutati anche i titoli di cultura, professionalità e servizio: dalla somma dei punteggi (prova più  titoli) deriva la graduatoria che è utilizzata per individuare  gli ammessi al corso di formazione. 
Al  corso  di formazione vi accede un numero di corsisti pari al quadruplo dei posti  destinati alla mobilità verticale individuati nel primo anno del  biennio di riferimento. I corsi sono articolati diversamente a  seconda dell' area di destinazione: per il passaggio alle aree B e  C la loro durata è di 60 ore, di cui almeno  30 in  presenza; per il passaggio all'area D la durata è e di 100 ore,  di cui almeno  50 in  presenza. 
L’  esame  finale  consiste in un colloquio riguardante i contenuti di un  elaborato predisposto dal corsista su uno degli argomenti trattati  nel corso, ed in una prova pratica che, per il profilo di  assistente tecnico, tengono conto delle aree di laboratorio  corrispondenti al titolo di studio prodotto dal candidato. L'esame  si intende superato con una votazione di almeno 24 su 30. 
 II punteggio ottenuto in sede d'esame, cui si sommano quelli della  prova selettiva e dei titoli, determina la posizione  di inserimento nelle graduatorie provinciali del personale idoneo alla mobilità professionale. 
 Da tali graduatorie - destinate ad essere aggiornate ed integrate  biennalmente - si attinge, ogni anno, per la copertura dei posti  individuati come disponibili nelle dotazioni organiche di ciascun  profilo. 
 In prima applicazione della procedura il CCNI contempla la  possibilità di un passaggio diretto dall'area B all'area D, in  attesa che sia determinata la dotazione organica dell'area C (coordinatori amministrativi e tecnici), che risulta oggi pressoché  "vuota". 
Tale possibilità è  consentita:
 -   al personale  in possesso del titolo oggi richiesto per accedere al profilo di  DSGA;
 -   al personale  con titolo di studio per l'accesso all'area C che abbia almeno 5  anni di servizio effettivo e che abbia sostituito, per almeno 2  anni, il DSGA;
 -   al personale  con diploma di maturità, almeno 5 anni di servizio effettivo e di  cui almeno 3 svolti in sostituzione del DSGA;
 -   al personale  di cui al comma 3 dell'art. 1 della sequenza contrattuale 8 marzo  2002 (ex VI e VII qualifica enti locali).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19293.html