COME L'EUROPA VORREBBE I DIRIGENTI SCOLASTICI
Data: Marted́, 15 dicembre 2009 ore 10:12:50 CET
Argomento: Comunicati


Le scuole europee in Europa, divenute ‘organizzazioni sempre più complesse ed autonome', hanno bisogno di capi d'istituto che sappiano coniugare gli aspetti di management scolastico del loro ruolo con quelli di una leadership focalizzata sull'apprendimento".

Lo ha detto la Commissione europea che, per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico, ha proposto al Consiglio europeo di migliorare il processo di reclutamento della dirigenza scolastica e di dotarla dei mezzi necessari per concentrarsi sul compito di migliorare l'apprendimento degli studenti e sullo sviluppo del personale scolastico.

Proprio alla dirigenza scolastica in Europa è dedicato il numero monografico dell'ultimo bollettino di Eurydice Italia presso l'Ansas di Firenze. La pubblicazione presenta la situazione dei capi d'istituto dei principali Paesi europei e svolge in particolare alcune comparazioni sulla loro formazione di base, sulla retribuzione e sullo svolgimento della funzione.

Per questo ultimo aspetto - che di fatto rappresenta il modo con cui si svolge in concreto l'attività del capo d'istituto - la pubblicazione riporta in una tabella di comparazione la percentuale di tempo dedicata alle diverse attività che fanno capo al dirigente scolastico, prendendone in considerazione quattro tipologie fondamentali: sviluppo del curricolo e della didattica, insegnamento, gestione e amministrazione, comunicazione con genitori e studenti.

Ebbene, il capo d'istituto italiano dedica metà del suo tempo alla gestione e amministrazione dell'istituto. Più di lui i colleghi svedesi, norvegesi, danesi e belgi. Mediamente nei Paesi dell'UE il tempo riservato alla gestione e all'amministrazione è del 38%.

Il capo d'istituto italiano dedica più del 29% del tempo ai rapporti con studenti e genitori, superando in durata dell'impegno per questa attività tutti i colleghi europei. Complessivamente l'80% del tempo del capo d'istituto italiano si svolge in compiti di management e relazioni sociali, lontano dall'attività d'aula. 


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19284.html