VADO IN PENSIONE? ECCO UNA GUIDA PER ORIENTARSI
Data: Venerdì, 07 gennaio 2005 ore 13:20:51 CET
Argomento: Comunicati


 
VADO IN PENSIONE? ECCO UNA GUIDA PER ORIENTARSI

Chi è in dubbio se presentare o no la domanda di pensione, e chi, più giovane, si pone il problema di come ottimizzare la propria posizione previdenziale, può trovare le risposte che cerca nel libro "Pensione, quando conviene", fresco di stampa per i tipi di Tuttoscuola.
Il libro passa in rassegna, naturalmente i svantaggi e gli vantaggi di tutte le opzioni, dal "fai da te" ai fondi pensione aperti o chiusi. E' comunuque certa una cosa: dalle scelte di oggi deriva per i docenti italiani, specie per quelli più giovani, che non potranno contare sul metodo retributivo, l’alternativa tra un futuro dignitoso o addirittura ai limiti della sopravvivenza: garantirsi per la vecchiaia un reddito dignitoso è ancora possibile, ma nient’affatto scontato.
Nell'angoscia di questo spauracchio sbizzarritevi con le domande.
Quando andare in pensione? Pensione integrativa, scelta o necessità? Sono alcuni ricorrenti quesiti ai quali il libro, curato da Piero Bottale e Nicola Mondelli, risponde in maniera chiara e senza tecnicismi.
E poi giungerà lei, la domanda delle domande, la più gettonata di tutte: a quanto ammonterà la mia pensione? Il volume contiene preziosissime tabelle con il calcolo - per ogni figura professionale - degli importi netti e lordi mensili per anni di servizio e gradone di appartenenza. Lo stesso vale per il calcolo della buonuscita.
Non mancano infine, oltre a un’appendice con la più importante normativa, esempi pratici e modulistica, e un’ampia sezione sul fondo Espero
Per prenotazioni e altre informazioni: tel. 06/6830.7851, mentre non resta che augurarsi lunga vita...e, viste le magre retribuzioni, le forze per svolgere un altro lavoro...magari fino a ottant'anni!

                                                       Silvana La Porta 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1925.html