FONDAZIONE SICILIANA PER L'AUTISMO
Data: Lunedì, 07 dicembre 2009 ore 21:13:24 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


E’ nata la Fondazione siciliana per l'autismo. Impegno nella ricerca scientifica, informazione corretta, progetti a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie sono gli obiettivi fondamentali della Fondazione.

• I fondatori credono che ciascuna delle 100.000 persone colpite da autismo abbiano il diritto di costruirsi una vita autonoma, seguendo i propri interessi, esprimendo il proprio pensiero all’interno di una società in grado di rispettare la diversità piuttosto che pretendere di normalizzarla

• Credono nella ricerca scientifica e diffondono la cultura dell’autismo per un mondo che aiuti, rispetti e dia speranze per un futuro migliore ad ogni persona con autismo.

• Per questo motivo le famiglie degli autistici, i ricercatori scientifici, gli educatori e i volontari vicini alla fondazione si impegnano ogni giorno per raggiungere gli obiettivi. La Fondazione ha un Comitato scientifico di rilievo i cui componenti sono autori di diverse pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali: Francesco Barale, ordinario di Psichiatria dell’Università di Pavia e Presidente della Fondazione per l’Autismo di Cascina Rossago; Maurizio Elia, direttore U.O.C. di Neurologia I.R.C.S.S. di Troina; Flavio Keller, ordinario di Fisiologia umana Università Campus Biomedico Roma; Domenico Mazzone, ordinario di Neuropsichiatria infantile, Università di Catania; Lorenzo Pavone, ordinario di Pediatria Università di Catania. Sul sito della Fondazione si trovano informazioni e saggi utili per la conoscenza dell’autismo e dei Disturbi generalizzati dello sviluppo. Vedi il video su:

http://www.autismofondazionesiciliana.it/index.php

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19164.html