20 modi per monitorare Linux: processi, colli di bottiglia, cpu, memoria e netwo
Data: Luned́, 07 dicembre 2009 ore 20:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ci troviamo spesso di fronte a richieste sullla community che chiedono consigli per migliorare le performance del sistema (server dedicati o vps) linux; la maggior parte dei nostri utenti utilizza server web, si trova quindi ad affrontare problemi legati all'utilizzo di troppe risorse o a problemi di networking.

Il primo passo è saper mettere le mani sulla console e cercare di avere fra le mani qualche dato su cui "investigare", per questo vi segnalo questo interessante articolo con oltre 20 funzionalità dei sistemi linux da utilizzare per monitorare servizi e processi. Si parte dal banale TOP di sistema, per arrivare a funzionalità meno conosciute fra gli utenti.

Si spazia dal monitoring di CPU e ram del sistema, fino al controllo delle connessioni sulle nostre schede di rete, può essere quindi un buon ripasso per chi già conosce i fondamenti, e un punto di inizio per chi è a completo digiuno di sistemi linux, in questo caso il consiglio è il solito: create una macchina virtuale in locale (magari con VirtualBox?) e installate una distribuzione a piacimento (Debian, CentOS o Fedora vanno benissimo). (da blog.hostingtalk.it)

Stefano Bellasio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19163.html