Se Yahoo! va con Facebook, Google abbraccia Twitter
Data: Venerd́, 04 dicembre 2009 ore 20:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nella giornata di ieri Yahoo! ha annunciato che nel corso della prima metà del 2010 verrà implementato Facebook Connect sui vari siti che fanno capo alla società di Sunnyvale. Sarà quindi possibile collegarsi alla posta, alle news e a Yahoo! Answers utilizzando le credeziali utilizzate per accedere al popolare network.

Google invece, che fondamentalmente vede Facebook come un rivale, ha deciso di integrare Twitter all’interno di Google Friend Connect. E’ così già possibile iscriversi ai vari siti che utilizzano questo sistema (come ad esempio Motoricerca) utilizzando il proprio account Twitter.

Una volta registrati, il profilo Twitter sarà collegato all’account Friend Connect ed è possibile inviare un tweet che comunica a tutti gli amici la nuova iscrizione. Si potranno inoltre condividere via Twitter i commenti lasciati con Google Friend Connect e anche invitare i propri amici.

Entrambe le mosse contribuiscono sicuramente a consolidare la posizione di Facebook e Twitter come detentori e gestori dell’identità online delle persone. Idee come quella portata avanti da OpenID sembrano ormai destinate a tramontare e la crescente diffusione sia di Facebook che di Twitter spingono anche gli sviluppatori a concentrarsi su di loro invece che investire su standard e protocolli aperti.  (da motoricerca.net)

Tiziano Fogliata







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19120.html