1 Gb di spazio per l'e-mail di Google
Data: Martedì, 04 gennaio 2005 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Google, il numero uno al mondo tra i provider del settore Internet col suo popolare motore di ricerca, ha attivato l`avvio di un nuovo prodotto chiamato Gmail, un sistema gratuito di ricerca su posta elettronica, un modo per fronteggiare la concorrenza di Yahoo e Msn di Microsoft.
Il nuovo prodotto, attivo all`indirizzo www.gmail.com , organizzerà automaticamente la posta elettronica in base a topic e consentirà agli utenti di ricercare tra la propria posta elettronica tutti gli elementi compreso mittente, testi e argomenti, nello stesso modo in cui fanno le ricerche sul web.
La società di Mountain View, California fornisce anche un gigabyte per archiviazione a titolari di account gratuiti, molto più di quanto offerto da Yahoo e dall`unità Internet Msn di Microsoft, che hanno costituito solide basi basi per gli utenti attorno a servizi di posta elettronica, attaccando il primato di Google nella ricerca online.

Se ne è parlato tanto, sia in bene che in male, del nuovo servizio di posta elettronica offerta da Google, l'ormai famosissimo Gmail, che offrirà gratuitamente una casella di posta gratuita con un giga di spazio web.
Subito al momento della registrazione, Google presenta la schermata delle condizioni contrattuali e della privacy cerca di tranquillizzare gli utenti, dopo le tante dibattute questioni sulla privacy, affermando che:

- La posta elettronica viene "letta" dai sistemi di Google per evitare lo spamming e inserire i link testuali pubblicitari più idonei al messaggio che si sta leggendo in un determinato momento

- L'analisi della posta elettronica avviene attraverso software proprietari e nessun dipendente di Google "umano" potrà mai accedere nella nostra casella postale, se non autorizzato da un giudice di un tribunale o dal proprietario della stessa casella e-mail

Fugati gli ultimi dubbi inerenti alla privacy, entriamo subito nel nostro account.
Prima di tutto, occorre sottolineare che la posta elettronica offerta da Google è web-based, ovvero si può leggere solo sul web collegandosi al sito di Gmail.

Si può scaricare anche utilizzando un client di posta esterno come Outlook Express o Eudora.
L'interfaccia è semplice, graficamente essenziale e veloce da caricare: tutte caratteristiche importanti per una casella di posta da leggere sul web, magari collegandosi anche tramite cellulare o palmare con velocità di connessioni modeste.

Subito dalla prima schermata, appare chiaro il secondo punto di forza (dopo lo spazio web) di Gmail: il motore di ricerca interno.
Quest'ultimo, sfruttando la stessa tecnologia di Google, ci permetterà di cercare tra i singoli messaggi, impostando molteplici criteri di ricerca.
Come si può vedere dall'immagine sotto riportata, i termini su cui abbiamo impostato la ricerca, sono sottolineati:

 

Tutti i messaggi potranno essere "catalogati" dall'utente utilizzando un sistema "a stellette" e inseriti in appositi gruppi, a seconda dell' appartenenza e del genere.
Se ci sono più scambi di messaggi inerenti ad un unico post, questi verranno visualizzati come se fossero un thread di discussione all'interno di un newsgroup o di un forum dal primo messaggio arrivato all' ultima risposta ricevuta.
Il sistema inoltre memorizza automaticamente l'indirizzo dei destinatari delle nostre e-mail, creandoci una rubrica personale.
Inoltre le pagine contenenti i messaggi e-mail sono realizzate in modo tale da poter stampare solo il testo principale della e-mail.

-Utility- Tool per il caricamento dei vecchi messaggi su gmail
Avete già archiviato tanta posta e da oggi in poi intendete usare gmail, ma adesso volete anche tutta la vecchia posta sulla nuova webmail... Ecco il tool che fa per voi! http://www.marklyon.org/gmail/







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1912.html