Convegno “I Colori della Scuola” - 11-12 dicembre 2009 - Giardini Naxos (Me)
Data: Giovedì, 03 dicembre 2009 ore 20:50:16 CET
Argomento: Eventi


Convegno “I Colori della Scuola”

11 -  12 dicembre 2009 Hotel Russott, Giardini Naxos Messina

 

Il convegno  vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sul tema della scuola in Sicilia ed in particolare sui cinque punti che di seguito vengono presentati; auspichiamo, pertanto,   la vostra  gradita partecipazione.

 

 

Cinque punti su cui riflettere, discutere, operare

 

In questo momento storico in cui crisi economiche e fratture sociali trovano la loro origine nella dimensione sia globale sia locale, la scuola è chiamata a rispondere a  nuove sfide e a misurarsi con i bisogni e le incertezze di una società che vive trasformazioni tanto repentine quanto complesse, e in questo orizzonte, l’istituzione educativa è chiamata ad una nuova funzione sociale.

Occorre interrogarsi su “come fare” affinché la scuola, pur non abdicando alla missione di promuovere l’apprendimento, sappia sollecitarne e metterne in rilievo gli aspetti trasformativi per dare valore alle capacità dei singoli e dei gruppi.

Occorre, ancora, segnare un percorso da seguire, articolato in punti su cui riflettere, discutere e operare affinché l’istituzione educativa si costituisca come luogo per l’incontro di esperienze e per la creazione di nuove connessioni culturali.

  1. La scuola: una questione rilevante per la Sicilia

  2. La scuola come luogo di aggregazione e di crescita

  3. La scuola come strumento per acquisire identità professionale

  4. L’etica della scuola

  5. Quali azioni promuovere

In allegato il programma, la lettera d'invito, la





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19107.html