TEATRO STABILE: ''LA SCUOLA DELLE MOGLI'' DA MOLIERE CON ENRICO GUARNERI
Data: Giovedì, 03 dicembre 2009 ore 10:52:24 CET
Argomento: Comunicati


INFORMAZIONI
 
LA SCUOLA DELLE MOGLI
da Molière
di Turi Ferro
regia Federico Magnano San Lio
scene Stefano Pace
costumi Dora Argento
luci Franco Buzzanca
con Enrico Guarneri
Rosario Marco Amato, Valeria Contadino, Nadia De Luca, Carmelo Di Salvo, Fiorenzo Fiorito, Barbara Gallo, Toni Lo Presti, Orazio Mannino, Vincenzo Volo
produzione Teatro Stabile di Catania

NOTE DI REGIA
Di Molière sono note le commedie di carattere e di costume, come l'Ecole des maris (La scuola dei mariti, 1661), l'Ecole des femmes (La scuola delle mogli, 1662), il Tartuffe (Tartufo, 1664, 1667, 1669), Le misanthrope (Il misantropo, 1666), L'avare (L'avaro, 1668), Les femmes savantes (Le donne saccenti, 1672), e il Malade imaginaire (Il malato immaginario, 1673).
Le pungenti osservazioni sui comportamenti e i tipi contemporanei contenute in queste commedie suscitarono, molte critiche e reazioni.
Il grande successo delle commedie mise al riparo l’autore da numerose “inimicizie” che si era creato attraverso la sua grande ed accattivante comicità. Un meccanismo comico altamente studiato che mantiene intatto il fascino elegante di una macchina teatrale molto curata e rifinita.
Attraverso una rilettura in siciliano, attenta a non intaccare la struttura della commedia, si vuole dare vita e corpo a quei personaggi teatrali che da sempre sono stati oggetto di curiosità della nostra attenzione. Un mondo sicuramente a misura di un interprete come Enrico Guarneri che attraverso una vis comica forte ed energica fa rivivere con slancio il mondo di Molière. Operazione drammaturgica che è stata intuita e creata da Turi Ferro e che per noi quindi assume valore di omaggio al grande interprete catanese.
 
AL TEATRO MUSCO DAL 30/11 AL 30/12






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19098.html