CONCORSO DIRIGENTI: I VINCITORI FUORI DALLA PORTA...E DENTRO DALLA FINESTRA?
Data: Luned́, 30 novembre 2009 ore 11:13:10 CET
Argomento: Opinioni


CONCORSO DIRIGENTI: I VINCITORI FUORI DALLA PORTA...DENTRO DALLA FINESTRA

 

Dunque un decreto legge ha abolito, venerdì scorso la norma salvapresidi, che pretendeva di garantire una soluzione politica contro una decisione della giustizia amministrativa. In tempi di battaglia tra politica e magistrati, il Governo non ha voluto rischiare più di tanto. E vadano con Dio, sarà stato il ragionamento, i presidi neoassunti.
E adesso, questa è la domanda che da più parti si sente ripetere, che succederà? I neopresidi verranno licenziati, e dopo? Si ritroveranno ai bordi di partenza dopo anni di prove e tirocinii, insieme a tutti gli altri?

Come vi avevamo anticipato , possiamo ipotizzare l’iter della complessa questione. Innanzitutto la Direzione regionale dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, revocare la nomina ai neoassunti. E qui entra in gioco una clausola che, vista la bufera, era stata inserita nelle nomine stesse: cioè la possibilità di revoca delle stesse in caso di annullamento della procedura. Così l’Usr è a posto: ti assumo, aveva detto, ma con riserva. Il tutto per tamponare le naturali richieste di risarcimento che ne sarebbero potute scaturire dai ricorsi dei neoassunti.
Buttati fuori dalla porta, però, i vincitori potrebbero rientrare dalla finestra. Le sedi vacanti, infatti, a chi verrebbero assegnate? Ad incarico annuale ai docenti in graduatoria: ma naturalmente avrebbero precedenza I vincitori del concorso. Insomma da assunti a tempo indeterminato si trasformerebbero in assunti a tempo determinato, con graduatoria speciale.
Fino a quando non verranno espletate le procedure del nuovo concorso. Ma, a quel punto, attraverso opportuni provvedimenti legislativi e amministrativi, si provvederà, magari, a creare una graduatoria a parte, riservata, una sorta di doppio canale, per “riassumere”  I vincitori!
Cose da pazzi. Siamo a una storia pirandelliana. Cioè il grande drammaturgo siciliano ci avrebbe scritto un dramma. Titolo: Fuori dalla porta, dentro dalla finestra.
Successo assicurato per una Sicilia sempre più assurda e inverosimile. E poi diciamo che la letteratura ci separa dalla realtà…


SILVANA LA PORTA











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19040.html