Cisal scuola Pesaro. Docente immessa in ruolo dal giudice del lavoro
Data: Lunedì, 30 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


del lavoro, grazie al ricorso proposto dalla Cisal Scuola

 

vincenzo-franco.jpg

Una docente di francese della scuola media della provincia di PESARO e URBINO, beneficiaria della riserva ai sensi della L. 68/99 inquanto invalida è stata immessa in ruolo con ordinanza esecutiva del Giudicedel Lavoro di Pesaro, in data 22 ottobre 2009 con decorrenza giuridica 01.09.2007. All'epoca delle ultime assunzioni di francese nella scuola media(a.s. 2007/08) il diritto all' immissione in ruolo della docente invalida venne disconosciuto, avendo proceduto l' Ufficio Scolastico Provinciale di Pesarosulle indicazioni della circolare ministeriale che ordinava di procedere, nell'applicazione delle assunzioni ai riservisti, comunque per fasce. In quel caso l'Amministrazione immise in ruolo dalla prima e seconda fascia, disconoscendoil diritto alla docente riservista perchè inclusa in terza fascia.

 Il Segretario Provinciale della CISAL SCUOLA di Pesaro prof. Vincenzo Franco ritenne di sottoporre all' attenzione dell' Avv. Michela Maria Massanelli del foro di Pesaro il pronunciamento della Corte di Cassazione a Sezioni Unite 4110/2007,che riteneva invece ininfluente il posizionamento in terza fascia nei casi diassunzione di riservisti ai sensi della L. 68/99 dalle graduatorie adesaurimento. Le immissioni in ruolo per riserva, secondo la Corte di Legittimità, devono comunque avvenire al di là della suddivisione degli aspiranti in fasce.Il Segretario CISAL-SCUOLA suggeriva  alla docente interessata di adire il Giudice del Lavoro con ricorso d' urgenza ex art. 700del cpc.

La Sezione Lavoro del Tribunale di Pesaro ha accolto ilricorso precisando - tra le altre motivazioni - che "la circostanza che la Pubblica Amministrazione abbia operato sulla scorta di circolari che all' epoca non consentivano di riconoscere il diritto della ricorrente non muta la conclusione poichè a tali  atti non può riconoscersi una forza normativa superiore alla Legge cui, viceversa, sono subordinate".

Il Segretario di Pesaro soddisfatto dell'esito della sentenza ha commentato: "Questa sentenza è il riconoscimento di un diritto, quello al lavoro di un docente invalido si sensi della L. 68/99". E'anche il risultato di un lavoro di ricerca e approfondimento che ci ha portati avalutare la fondatezza del ricorso; Questo ricorso ha portato all' immissione in ruolo di una docente.  Siamo felici  per la collega, prosegue il Prof. Vincenzo Franco , e rivolgiamo un ringraziamento all' Avv. Michela Maria Massanelli, che ha vittoriosamente patrocinato."

 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19029.html