KAFKA, MANOSCRITTO DI 'LETTERA AL PADRE' NASCOSTO IN BANCA SVIZZERA
Data: Sabato, 28 novembre 2009 ore 07:23:51 CET
Argomento: Rassegna stampa




''Riteniamo che a Zurigo ci siano documenti importanti di Kakfa, sottratti in forma clandestina ad Israele, violando la legge'', ha dichiarato Meir Heller, legale della Biblioteca Nazionale di Israele, che rivendica per intero la proprieta' dei manoscritti kafkiani. La scoperta e' stata rivelata dal quotidiano tedesco ''Die Zeit'', ipotizzando che in quella cassetta di sicurezza potrebbe esserci, tra l'altro, la versione autografa di ''Lettera al padre'' (1919), oltre sessanta pagine che l'autore non ebbe poi il coraggio di consegnare al destinatario.
La lettera ripercorre la storia di un rapporto assolutamente squilibrato tra un padre troppo forte ed un figlio troppo debole, accusandolo di essere prepotente: il testo e' considerato uno dei picchi piu' alti della letteratura di Kafka. Con la ''Lettera al padre'' ci sarebbero nel caveau della banca di Zurigo anche diari e quaderni con schizzi di disegni sempre appartenuti a Kakfa. La presenza di questi cimeli letterari nella banca svizzera non e' la destinazione a cui aveva pensato l'autore di ''Il processo'' e ''Il castello'' per le sue carte ne' il suo grande amico Max Brod.

La personalità paterna risulta pragmatica, mordace, concreta, dura, l'altra, quella di Franz, sensibile, impressionabile, dolce, astratta, sognatrice  Da questa dicotomica posizione scaturiscono i forti complessi che Kafka aveva verso la figura paterna, aperti contrasti e dense fobie che si plasmano con stupefacente vena artistica in opere come "La metamorfosi" e "Il processo". Sono posizioni che vengono parallelamente riprese dalla nascente psicoanalisi, una disciplina da cui Kafka però prendeva le distanze.
Nei quaderni invece possiamo, più che in tante altre sue opere, toccare con mano il pensiero dell'autore: la forma spesso aforistica (anche per imitazione di frequenti letture di Kierkegaard) ci illustra le speculazioni dell'autore su questioni di fede, di morale, di vita quotidiana; ma spesso sono annotati anche eventi della giornata, passeggiate, incontri, dialoghi. E' un'opera importante per la comprensione di Kafka, unitamente alle sue "Lettere", una lettura ideale per chi vuole approfondire la conoscenza di una delle figure più importanti della letteratura mondiale.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19000.html