E' MORTO ERNESTO TRECCANI,POETA DELL'IMMAGINE
Data: Sabato, 28 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


 

MILANO - È morto il pittore Ernesto Treccani. Figlio del fondatore dell’omonima enciclopedia, era nato a Milano nel 1920, aveva 89 anni. I funerali si svolgeranno sabato alle 14.45 nella chiesa di San Bartolomeo in via Moscova a Milano. «Negli ultimi giorni era un po' debole, ma fino alla settimana scorsa ha continuato a dipingere - ha raccontato la figlia Maddalena -. È morto in casa, serenamente, tra le sue cose ed è quello che aveva sempre desiderato».

 

Le opere di Ernesto Treccani

Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani   Le opere di Ernesto Treccani

 

LA TERRA E L'INDUSTRIA - Entrato giovanissimo nei gruppi di avanguardia artistica, è stato direttore della rivista Corrente e ha esposto per la prima volta nel 1940 con gli amici Birolli, Guttuso, Migneco e Sassu. Dopo la guerra e la Resistenza, cui ha partecipato attivamente, è stato animatore del gruppo Pittura e ha collaborato con riviste come Il 45 e Realismo. La prima personale è del 1949, nella Galleria del Milione a Milano. Poi Treccani comincia a frequentare assiduamente Parigi, che diventerà un punto di riferimento fondamentale per il suo lavoro. Negli anni '50 ha partecipato a tre edizioni della Biennale di Venezia, esponendo anche a Londra e New York: la realtà contadina calabrese, conosciuta direttamente nei lunghi soggiorni a Melissa, e il paesaggio urbano industriale di Milano e di Parigi hanno costituito in quel periodo i temi fondamentali della sua pittura. Nel 1956 ha fatto parte di una delegazione culturale in Cina, viaggio che lo ha fortemente impressionato e dal quale ha riportato oltre un centinaio di disegni e acquarelli.

 

DA CUBA A MOSCA - Tra i lavori degli anni Sessanta sono da ricordare le cinque grandi tele ispirate a «La luna e i falò» di Pavese (1962/63), il ciclo delle opere «Da Melissa a Valenza» (1964/65), i dipinti sul tema del giardino e delle siepi e la serie di acquarelli dedicata a un viaggio a Cuba. Nel 1976 le sue opere sono arrivate in Russia, grazia a una grande mostra a Volgograd, Mosca e Leningrado organizzata dal ministero della Cultura sovietico. Negli ultimi decenni la sua ricerca pittorica ha seguito molteplici direzioni: dalla campagna emiliana alle regioni dell'Italia meridionale, dove ha lavorato a Potenza, Matera e Policoro, fino ai paesi contadini dell'Ucraina, attraversati sulle orme del romanzo di Babel in un viaggio fantastico, ispiratore della grande tela «Rosso cavaliere» del 1977.

 

GLI ULTIMI ANNI - Nel 1978 Treccani ha dato vita alla Fondazione Corrente, con l'obiettivo di recuperare documenti, testimonianze e opere del periodo storico compreso tra la nascita del movimento Corrente e gli anni del Realismo. Dagli anni '80, Nizza diventa uno dei luoghi prediletti da Treccani, insieme a Parigi, Macugnaga e Forte dei Marmi. È della metà degli anni Ottanta una delle sue opere più importanti, «La casa delle rondini»: duemila formelle ceramiche che rivestono interamente la facciata della sede della Fondazione Corrente e della Collezione Studio Treccani in via Carlo Porta a Milano. Tra i lavori più significativi degli anni a cavallo del secolo anche i grandi cicli ispirati al «Don Chisciotte» di Cervantes e al «Decamerone» di Boccaccio. Nello Studio Treccani è conservata la collezione di dipinti, grafica e scultura che documenta tutto il percorso figurativo dell'artista.

 

 

27 novembre 2009







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18994.html