Quante stelle ci sono in cielo? Una rivista scientifica prova a contarle
Data: Venerd́, 27 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Associazioni


Alzando lo sguardo in una notte serena e senza Luna, balza subito all'occhio il fatto che le stelle che osserviamo non siano distribuite nel cielo in maniera uniforme.
Le stelle che noi vediamo fanno parte della nostra galassia, la Via Lattea, la cui struttura a disco combinata con la posizione periferica del Sole, è responsabile della distribuzione di stelle nel nostro cielo.

Ci si può chiedere come sia organizzata la materia su scale più grandi. Se lo chiedono molti astrofisici e in particolare se lo sono chiesti i membri del gruppo internazionale di ricerca guidato da Masayuki Tanaka, dell’European Southern Observatory (ESO) di Monaco, che comprende anche scienziati che operano a Baltimora, a Tokyo, a Bristol e alle Hawaii.

Una loro recente pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics ha suscitato un certo interesse tra quanti cercano di ricostruire un completo censimento dell’universo.
Ne abbiamo parlato con Davide Maino, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, che in questi mesi è impegnato nel lavoro di analisi dei dati raccolti dalla sonda Planck nella sua esplorazione del fondo cosmico a microonde iniziata nel maggio scorso.

da www.ilsussidiario.net







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18967.html