UNO SPOT PER L'AUTISMO
Data: Mercoledì, 25 novembre 2009 ore 21:57:58 CET
Argomento: Associazioni


 

Per aiutare i genitori è nata  “FANTASIA”, la Federazione delle associazioni nazionali a tutela delle persone con autismo e sindrome di Asperger, che unisce tre diverse realtà attive da anni: l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa),  Autismo Italia Onlus e Gruppo Asperger Onlus. A Milano, «Fantasia» si è presentata con una serata al Teatro Litta, dal titolo «Parole contro il silenzio». (www.fantasiautismo.org),

Le associazioni sperano in “progetti di vita” per i loro ragazzi, ambienti per vivere, trascorrere il tempo libero, conquistare l’autonomia. «I diritti delle persone con autismo nel campo della salute, dell’educazione e dell’occupazione sono drammaticamente sottovalutati – spiega la Federazione - Le famiglie vivono  in solitudine e sono vulnerabili, esposte al pericolo di cadere vittime del mercato della disperazione e di proposte terapeutiche miracolose quanto illusorie. La stessa pubblica amministrazione rischia di sperperare le risorse economiche e professionali necessarie ad una presa in carico efficace, in trattamenti superati, inadeguati o addirittura controproducenti. Eppure molto si può fare. Negli ultimi anni la ricerca ha compiuto passi significativi nella conoscenza del disturbo e della sua origine ed esistono possibilità concrete di sviluppare le potenzialità delle persone colpite».

Speriamo di fare cosa gradita ai lettori di Aetnanet comunicando il link per vedere lo spot presentato a  Milano. Le immagini sono volutamente scure per dare maggiore risalto all’interpretazione della brava attrice Giulia Lazzaroni. Lo spot è già trasmesso dalle principali emittenti pubbliche e private. Speriamo che raggiunga la sua efficacia.

www.asperger.it/areasoci/SPOT.mpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18946.html