La preghiera diventa digitale E il rosario si potrà recitare online
Data: Venerdì, 20 novembre 2009 ore 15:44:29 CET
Argomento: Rassegna stampa


Chi ha fede in qualsiasi religione può pregare da solo, in gruppo, durante grandi e piccole celebrazioni. E' sempre stato così. Ma da oggi c'è una novità perché che ha fede pregare anche on line, via Internet, con la recita di un rosario digitale attraverso il nuovissimo Social network della preghiera presentato in uno dei luoghi simbolo della fede cattolica e mariana, il Santuario della Santa Casa di Loreto, ogni giorno meta di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo per sostare e pregare davanti ad una miscola casupola in pietra che secondo la tradizione fu l'abitazione della Madonna a Nazareth.

Si tratta, in sostanza, di un nuovo modo di pregare collegandosi alla rete delle reti, accessibile dagli smart phone o via pc. E' un innovativo strumento di preghiera ideato da Euro Digital Equipment srl in collaborazione con la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto. E' stato presentato nell'ambito del convegno "Fede e Tecnologia: una convergenza a sostegno della preghiera" svolto proprio nel Palazzo Apostolico di Loreto.

La simbolica "benedizione" del progetto l'ha data, significativamente, l'arcivescovo di Loreto, monsignor Giovanni Tonucci, secondo il quale si tratta di "un utile strumento di preghiera che può servire anche per accompagnare le persone sole, i malati e tutti coloro che desiderano sentire d'essere in preghiera insieme con gli altri".

Il progetto è stato varato dopo una fase sperimentale. "All'inizio, un anno fa - spiega l'arcivescovo -, si è sperimentato il rosario elettronico, un piccolo apparecchio che io stesso porto con me in macchina. E' stato un successo, così si è pensato di aprirsi a nuovi orizzonti, attraverso i cellulari: in fondo anche l'uso della corona per recitare il rosario fu un primo passo tecnologico, e ora ne compiamo un altro a sostegno della preghiera".

Per Vincenzo Coccoli, responsabile del progetto realizzato dal gruppo Moretechnology, "è un innovativo sistema digitale di supporto alla fede, concepito per mettere contemporaneamente in contatto più persone e dar loro la possibilità di aggregarsi in gruppi di preghiera".

Accessibile gratuitamente all'indirizzo www. prexcommunion. com e a pagamento dai cellulari più evoluti o dagli Smart-Phone, il sistema consente infatti di recitare insieme ad altri fedeli, coma una virtuale comunità religiosa, il Santo Rosario.  (da repubblica.it)

ORAZIO LA ROCCA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18853.html