Trapela un agghiacciante progetto di legge antipirateria in Gran Bretagna
Data: Venerd́, 20 novembre 2009 ore 10:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Definire agghiacciante quanto trapelato nelle ultime ore su un progetto di legge inglese sul copyright è forse poco, e l’immagine da inquisizione usata da Boingboing e quanto mai più che appropriata: roba che in confronto le tre disconnessioni sono una passeggiata di salute.

Secondo una fonte affidabile citata dallo stesso Cory Doctorow su BB, il Segretario di Stato inglese Peter Mandelson starebbe lavorando a una serie di emendamenti da portare in parlamento, dove attualmente si sta discutendo sul progetto di legge riguardante l’economia digitale: punto principale la possibilità per il Segretario stesso di legiferare in materia di copyright senza passare per le Camere.

In poche parole dunque una carica nemmeno eletta direttamente dal popolo avrebbe la possibilità di fare praticamente il bello e il cattivo tempo, offrendo al Segretario nella visione di Mandelson la possibilità di combattere efficacemente il download illegale e la pirateria in generale, incluse piattaforme come YouSendIt, da molti usate non per scopi illeciti.

Libertà di parola, privacy e presunzione d’innocenza sono solo 3 dei diritti/principi messi a rischio da questo disegno di legge: non ci resta che sperare per i nostri amici Inglesi che sia solo un’invenzione di qualche buontempone. (da downloadblog.it)

Rosario







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18850.html