Sanremo, i giovani prima sul web
Data: Giovedì, 19 novembre 2009 ore 15:37:26 CET
Argomento: Rassegna stampa


Cade il tabù della canzone inedita
SANREMO

 

La 60esima edizione di Sanremo sarà il Festival di Antonella Clerici. «Non ci sarà nessuna co-conduzione - chiarisce la presentatrice - circondarmi di bei valletti sarebbe stato più facile, ma il mio ruolo sarà quello di padrona di casa, sarò la conduttrice e sarò da sola. L’idea è che vengano a trovarmi grandi artisti italiani e internazionali, anche più di uno a serata, che stiano sul palco dai 10 ai 30 minuti e che abbiano voglia di mettersi in gioco. Prima di me le uniche donne che hanno condotto il Festival di Sanremo sono state Simona Ventura, Loretta Goggi e Raffaella Carrà. Per una volta che all’Ariston torna una donna non va sminuita. Io questo palco lo conosco bene, nel 2005 ci sono stata con Paolo Bonolis, poi per gli Oscar della Tv e per due edizioni di "Ti lascio una canzone". Non dico di meritarmi questo ruolo, ma dopo 25 anni di televisione penso di avere tutte le caratteristiche per salire su quel palco. Quando a condurre è un uomo si dà troppo per scontato che funzioni, per una donna non è mai lo stesso».

Il Festival, che andrà in onda su Raiuno nelle cinque giornate dal 16 al 20 febbraio, avrà qualche novità. Porte aperte ai brani in dialetto e agli autori e compositori stranieri, una gara tra 14 Artisti (tra i quali il vincitore di X Factor) e 8 artisti (tra i 14 e i 39 anni) nella sezione Sanremo Nuova Generazione, e una serata-evento dedicata alla «leggenda» di Sanremo per celebrare i 60 anni di vita del festival: sono alcune delle novità contenute nel regolamento della manifestazione in programma dal 16 al 20 febbraio. Quest’anno per la prima volta i giovani che fanno musica possono inviare una canzone che dal 3 dicembre sarà in streaming su www.sanremo.rai.it. La selezione, online e per oltre un mese, porterà 6 artisti (di 8, gli altri due saranno scelti tra i finalisti di SanremoLab) direttamente a confrontarsi sul palco di Sanremo con le stesse canzoni che in rete si potranno ascoltare, ma non votare, già dal 3 dicembre.

Confermato invece il meccanismo a eliminazione con il ripescaggio nella terza serata per gli Artisti, e la serata del venerdì con artisti accompagnati da ospiti per le versioni rivisitate dei brani. Torna anche la serata (terza) dedicata al riascolto delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse nelle serate precedenti, con una novità: i cantanti provvisoriamente esclusi anticiperanno in questa serata la propria canzone nella versione liberamente rivisitata con artisti ospiti. Inoltre, torna la giuria demoscopica del teatro Ariston e aumenta in modo significativo il peso del voto espresso dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18837.html