Niente pių torrent per ThePirateBay
Data: Mercoledė, 18 novembre 2009 ore 16:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dopo anni di diatribe legali, denunce, controdenunce e problemi tecnici più o meno veritieri pare che sia giunta davvero l’ora: secondo quanto scritto nel blog ufficiale il famoso tracker ThePirateBay andrà definitivamente offline, continuando a fornire solamente Magnet Links e cessando quindi ogni attività di tracker.

Le motivazioni alla base di una scelta del genere, al di la delle ovvie beghe legali che un servizio del genere porta inevitabilmente, sarebbero la ormai inutilità di un servizio di tracker centralizzato, soppiantato da tecnologie mature e funzionanti quali DHT e PEX che consento infatti il download di contenuti utilizzando il protocollo torrent senza la necessità di avere un tracker always on. Mediante l’utilizzo dei Magnet Link è inoltre possibile avviare il download di torrent senza nemmeno scaricare un effettivo file .torrent che per essere scaricato deve per forza essere prima ospitato da un server, situazione questa diciamo “a rischio legale”. I Magnet Link permettono invece di far riferimento all’hash del file che si vuole scaricare, che verrà poi cercato autonomamente dai vari client all’interno della rete DHT o PEX.

Voci ben informate sostengono anche che i ragazzi di TPB avrebbero già preso contatti con altri tracker pubblici al fine di incentivare l’uso delle tecnologie trackerless, ormai mature e più “sicure”, anche legalmente. Che dire? La tecnologia avanza, la pirateria pure. Morto un Pirate Bay se ne farà un’altro. O forse c’è già?  (da downloadblog.it)

Diego Martin







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18820.html