Google Chrome OS disponibile a giorni
Data: Marted́, 17 novembre 2009 ore 09:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Entro pochi giorni potrebbe essere disponibile Chrome OS, il sistema operativo sviluppato da Google del quale ancora si sa ben poco. Il condizionale è d'obbligo anche perché TechCrunch - la fonte del rumors - non indica da dove provengano le nuove informazioni.

L'indiscrezione corrisponderebbe per altro a quanto già diffuso da Google in questo post: per Chrome OS si prevedeva una preview entro l'autunno e il rilascio nel 2010. Queste informazioni sono ben attendibili e provengono dal blog ufficiale di Google. Nel medesimo post si apprende anche che Google Chrome OS supporterà architetture x86 e ARM, e questo dettaglio è interessante in relazione alla crescente disponibilità di smartbook. A ciò si aggiunga la recente conferma di Microsoft in merito al mancato supporto alle architetture ARM da parte di Windows 7.

Cosa attendersi da Google Chrome OS? Difficile dirlo, anche se una dichiarazione di Google diffusa tempo fa sintetizzava in questo modo il progetto: Speed, simplicity and security are the key aspects of Google Chrome OS. Quindi velocità nell'avvio, nell'accesso alle risorse - anche in cloud - e una particolare attenzione alla sicurezza.

Per Google sarà fondamentale anche la collaborazione con i partner e a tal proposito TechCrunch cita iniziative in atto con Acer, Adobe, ASUS, Freescale, Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba. Per i prossimi giorni potrebbe essere utile prestare attenzione alle pagine del blog di Google per capire finalmente quali saranno le novità e le potenzialità di Google Chrome OS.  (da hwupgrade.it)

Fabio Boneschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18793.html