Ubuntu 9.10 installato gratuitamente: I.C. Don Milani di Paternò
Data: Lunedì, 16 novembre 2009 ore 10:11:11 CET
Argomento: Redazione


AetnaNet con UbuntuLa rivoluzione parte dagli istituti di 1° livello: ora si passa ai fatti!!!!!
presso l'Istituto Comprensivo Don Milani di Paternò durante il corso "Tecnologia e  Didattica" orientato tutto sul pacchetto OpenOffice i docenti hanno avuto la "possibilità di installare" personalmente in multiboot su 20 personal computer del nuovo laboratorio di Informatica l'ultimissima versione del sistema operativo Ubuntu 9.10 "Karmic Koala"; Operazione Trasparenza, parafrasando la legge 18 giugno 2009 inattesa da quasi tutti, l'operazione è stata effettuata a COSTO ZERO
(le Istituzioni scolastistiche interessate all'iniziativa possono chiedere  ulteriori informazioni al gruppo AetnaNet-Ubuntu).
"E' stata un'esperienza interessante perchè non capita tutti i giorni di avere data la possibilità di apprendere la tecnica di partizionamento di un disco rigido e successiva installazione, oppure la configurazione di una scheda di rete col protocollo tpc-ip e la successiva installazione di pacchetti didattici, il tutto in modo trasparente per l'utente finale; inoltre a tutti i docenti è stato consegnato gratuitamente il cd di ubuntu 9.10 (chissà se vorranno installarlo a casa?);"
queste le parole del prof. Antonio Pulvirenti che ha creduto in questo progetto innovativo, assieme al prof. Distefano entrambi motivati dal loro dirigente prof. Enzo Spinella.
L'ultima lezione del corso si terrà mercoldì prossimo, mostrando ai docenti la facilità di installazione del software InterWrite Workspace versione open-source dell'omonima LIM in dotazione alla scuola.
Questo sarà il primo passo verso l’innovazione della didattica: la lavagna interattiva multimediale, strumento “a misura di scuola” consentirà di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18775.html