Microsoft brevetta il comando ''sudo''?
Data: Sabato, 14 novembre 2009 ore 16:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'ufficio brevetti statunitense ha concesso a Microsoft un brevetto che descrive un metodo per l'esecuzione di comandi con privilegi di amministratore. Il documento ha sollevato polemiche piuttosto accese dal momento che da più parti è ritenuto essere una semplice riproposizione del comando "sudo" ben conosciuto in ambiente Unix, ideato nel 1980 dai membri del dipartimento di Computer Science alla State University of New York di Buffalo.

Il brevetto titolato "Rights elevator" copre "sistemi e/o metodi per permettere all'utente di elevare i suoi privilegi". Microsoft si focalizza in particolare un una declinazione che fa uso di una GUI che viene mostrata quando l'account attivo non dispone dei sufficienti privilegi per l'esecuzione di un'operazione. L'interfaccia identifica quindi l'account che ha privilegi di amministrazione per determinati tasks.

I termini del brevetto hanno portato alla speculazione secondo la quale Microsoft potrebbe tentare di richiedere una forma di royalty su una eventuale concessione di una licenza legata a tale tecnologie alle delle che utilizzano il comando "sudo" o forme di esso nei loro sistemi operativi. Questo comando è attualmente presente in tutte le distribuzioni Linux e nel sistema operativo Mac OS X.

Secondo altri pareri, invece, sebbene il brevetto includa riferimenti a sudo, in realtà è basato su una interfaccia grafica che compare solamente a seguito del tentativo dell'utente di eseguire un task al di fuori del proprio dominio di azione. Sistemi simili, in ogni caso, sono piuttosto comuni a molti sistemi operativi.  (da hwupgrade.it)

Andrea Bai







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18752.html