Windows 7 ha copiato Mac Os, lo dice Microsoft. Anzi no
Data: Venerd́, 13 novembre 2009 ore 09:03:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nelle ultime ore sul web è circolata a ritmo frenetico una notizia non da poco: per ammissione stessa di Microsoft l'interfaccia grafica di Windows 7 sarebbe ispirata a quella di Mac OS X. Tutto nasce da una dichiarazione fatta da  Simon Aldous, partner group manager di Microsoft, a margine di un'intervista incentrata su ben altri temi e rilasciata a PCR.

La dichiarazione incriminata di Simon Aldous è la seguente, la lasciamo in lingua originale proprio per non alterarne le sfumature:

One of the things that people say an awful lot about the Apple Mac is that the OS is fantastic, that it’s very graphical and easy to use. What we’ve tried to do with Windows 7 – whether it’s traditional format or in a touch format – is create a Mac look and feel in terms of graphics. We’ve significantly improved the graphical user interface, but it’s built on that very stable core Vista technology, which is far more stable than the current Mac platform, for instance.

Affermazioni ben chiare e che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: "Ciò che abbiamo provato a fare con Windows 7, è ricreare l'aspetto e la sensazione del Mac in termini di grafica". Le parole, lo ricordiamo, sono state pronunciate da un dipendente Microsoft: Simon Aldous è partner group manager di Microsoft. Prontamente giunge una dichiarazione ufficiale pubblicata sul blog di Windows.

Il post è firmato da Brandon LeBlanc e non ha mezzi termini con il proprio collega. Microsoft prende le distanze da tale affermazione facendo notare che Simon Aldous non è persona coinvolta nello sviluppo di Windows 7 e quindi non può essere a conoscenza delle dinamiche legate alla progettazione del nuovo sistema operativo. Brandon LeBlanc suggerisce anche alcuni utili link di approfondimento per capire come Microsoft abbia lavorato al fine di mettere a punto la grafica di Windows 7 qui e in particolare qui con le dichiarazioni di Sam Moreau, Microsoft's head of user-experience design for Windows 7.  (da hwupgrade.it)

Fabio Boneschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18733.html