SCACCO MATTO PER I SISSINI!
Data: Sabato, 13 novembre 2004 ore 16:27:56 CET
Argomento: Opinioni


SCACCO MATTO PER I SISSINI!

 

 

L’Italia ci ha da tempo abituato alle sanatorie, ci sono quelle edilizie…e ci sono quelle scolastiche!

Chi non ricorda gli ultimi corsi abilitanti, che nella maggior parte dei casi hanno avuto la durata di un mese o due, garantendo a tutti il titolo così ambito? Storture di cui poi si pagano le conseguenze in classe, abbassando inevitabilmente il livello dell’istruzione della nostra nazione.

Ma che ci andassero di mezzo anche le famigerate SSIS, proprio non ci credevamo. E invece, in barba peraltro a tutti i sissini storici, che hanno sostenuto una prova di selezione e due anni di corso, pare sia imminente la pubblicazione, nel mese di dicembre, di un bando che aprirà le SSIS a tutti quelli che non le hanno frequentate, senza selezione tramite test e per la durata di un solo anno. L’obiettivo? Fornire tutti di questa specializzazione in vista delle nuove modalità di reclutamento degli insegnanti. Si tratterebbe, in buona sostanza, di una sorta di sanatoria, per la quale, ovviamente, sarà necessario gettare sul tavolo una manciata di mesi di servizio.

Siamo alle solite leggende metropolitane o vedremo di colpo a fine anno cambiare le carte in tavola? Vuoi vedere che i vecchi “specializzati” da supposti prevaricatori stanno per trasformarsi in grandi beffati? E quei poveracci che hanno sostenuto l’ultimo concorso ordinario? Che ne sarà del loro immane sforzo, ora che si vedranno piombare addosso questi nuovi abilitati?

Al tempo l’ardua sentenza. Resta però una ormai radicata consapevolezza: nella scuola non vale la pena fare fatica. Basta armarsi di pazienza e aspettare la leggina giusta…

 

                                                                Silvana La Porta

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1868.html