''Serve l'educazione?'' - settimana pedagogica a Cesena (16-22/11)
Data: Martedì, 10 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Eventi


Serve l'educazione?" Cesena diventa per una settimana la capitale italiana dell'educazione e della pedagogia (16-22 novembre).

Cesena diventa per 7 giorni la capitale italiana dell'educazione e della pedagogia e si propone come il crocevia di un dibattito a livello nazionale.

Da lunedì 16 a domenica 22 novembre il capoluogo romagnolo ospita la prima edizione della Settimana dell'educazione e della pedagogia dal titolo provocatorio "Serve l'educazione?", domanda a cui si cercherà di dare risposta attraverso un ricco programma di eventi dedicati alla cultura del "fare educazione".

Sono attesi a Cesena oltre trenta esperti di fama nazionale e internazionale, tra cui alcuni provenienti dall'estero, che daranno vita a tavole rotonde, laboratori e seminari di approfondimento sulle figure chiave della pedagogia moderna. Completano il programma numerosi eventi culturali tra cui proiezioni di film, spettacoli teatrali per le scuole, mostre, animazioni per famiglie e bambini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e sono aperti a tutti coloro che sono interessati ai temi dell'educazione (in particolare insegnanti, genitori, studenti, bambini, operatori culturali e sociali...).
L'obiettivo della Settimana cesenate è quello di soffermarsi a riflettere e discutere di pedagogia e educazione, toccando temi trasversali quali l'identità, l'integrazione, la partecipazione, la multiculturalità, la disabilità, abbracciando diverse discipline che vanno dalla sociologia alla filosofia, dall'antropologia all'economia, fino all'arte e l'architettura.

L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Cesena (fortemente voluto dall'Assessore Maria Elena Baredi), in collaborazione con l'Università degli studi di Bologna, in particolare con il prof. Alain Goussot, docente di Pedagogia Speciale alla Facoltà di Psicologia, sede di Cesena.

L'iniziativa, promossa in occasione del ventennale della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia (firmata il 20 novembre 1989), è patrocinata da Unesco (United Nations Educational Scientific Cultural Organization - Commissione Nazionale Italiana) e da Unicef - Comitato Provinciale Forli-Cesena.

Per info e prenotazioni: Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena, tel. 0547 631686, cde@comune.cesena.fc. Pagina Web: http://www.comune.cesena.fc.it/cesena/infonews/NewsViewSingle.asp?IDNews=9724.
tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18677.html