PROVE INVALSI:PUBBLICATE LE DATE DELLE PROVE
Data: Venerd́, 06 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Servizio nazionale di valutazione:
iscrizioni on-line 2009/2010 entro il 4 dicembre,
e date delle prove

Sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2009/2010 nell’ambito del Servizio nazionale di valutazione.

L’iscrizione delle scuole via web potrà avvenire dal 2 novembre 2009 al 4 dicembre 2009.

È prevista l’eventuale rettifica/correzione dei dati acquisiti a sistema dal 7 al12 dicembre 2009.

I materiali per la somministrazione verranno consegnati alle scuole ad aprile 2010.

La rilevazione, ai sensi della direttiva Miur n.76 del 16 agosto 2009, quest’anno riguarderà il II e V anno della scuola primaria ed il I e III anno della scuola secondaria di primo grado e manterrà molti elementi di continuità rispetto alla rilevazione dello scorso anno scolastico, ma anche introducendo alcune importanti innovazioni.

Anche quest’anno la prova di italiano sarà finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Per la matematica la prova verifica le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni (solo per le classi quinta primaria e prima secondaria di I grado), misura, dati e previsioni.

Per registrarsi al progetto è sufficiente seguire le indicazioni fornite sul sito dell’INVALSI(http://www.invalsi.it/snv0910/).

 

Novità introdotte dalla C.M. n. 86 del 22 ottobre 2009

•  Misurazione degli apprendimenti effettuata obbligatoriamente per tutti gli studenti delle classi individuate dalla direttiva n. 76/09: in tal modo per le scuole sarà possibile avere informazioni sugli apprendimenti classe per classe. Inoltre, sarà più agevole l’organizzazione della somministrazione, in quanto gli alunni non dovranno uscire singolarmente dalle classi, come invece accade nel caso del campionamento interno alla singola scuola.

 Le scuole dovranno provvedere direttamente alla correzione delle prove riportando gli esiti su un foglio risposta (come nella prova nazionale): la correzione da parte delle scuole consentirà di utilizzare domande a risposta aperta, con maggior flessibilità rispetto alle domande a risposta chiusa. Inoltre, i fascicoli non dovranno più essere restituiti all’Invalsi per la lettura ottica, ma resteranno presso le scuole per successive analisi e riflessioni. In questo modo si ridurranno, infine, i tempi di restituzione dei risultati, poiché le scuole dovranno inviare all’Invalsi solo un foglio risposta per studente invece che l’intero fascicolo, con una contrazione dei tempi di spedizione e di lettura ottica, nonché con notevoli risparmi finanziari.

Le date della rilevazione

–   6 maggio 2010: prova di italiano per tutti i ragazzi della classe seconda e quinta della scuola primaria

–  11 maggio 2010: prova di matematica per tutti i ragazzi della classe seconda e quinta della scuola primaria

 – 13 maggio 2010: prova di italiano e matematica per tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18606.html