CATANIA, TITOLI DI SOSTEGNO: INZIA LA VERIFICA DELL'USP
Data: Giovedì, 05 novembre 2009 ore 14:34:12 CET
Argomento: Comunicati


 
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio Scolastico Provinciale di Catania
iVia N. Coviello n. 15/a - 95128 Catania – Tel. 095 7161111 Fax 095 446402

Prot.n.32691                                                                           Catania, 03/11/2009

AI SIGG.RI DIRIGENTI
DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI STATALI
DELLA PROVINCIA

LORO SEDI


OGGETTO:     Verifica sui titoli di specializzazione per il sostegno dichiarati dai docenti inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e nelle graduatorie di istituto.

Come è noto alle SS.LL. , in base a quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, il possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli studenti portatori di handicaps non viene documentato , ma soltanto dichiarato, all’atto della presentazione della domanda per l’inclusione nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e nelle graduatorie di istituto.
A norma degli art. 71 e 72 del testo unico sopra citato, l’amministrazione scolastica deve disporre adeguati accertamenti sulle dichiarazioni rese dagli aspiranti; in particolare, anche a seguito di  specifica richiesta in tal senso da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, è necessario effettuare accurati controlli sulla veridicità ed autenticità di tutte le dichiarazioni concernenti il possesso del titolo di specializzazione per il sostegno.
Fatta eccezione per i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato per l’anno in corso, per i quali detti accertamenti sono già stati effettuati dallo Scrivente Ufficio all’atto della convocazione per la nomina in ruolo e pertanto non occorre procedere ad ulteriori controlli,  le  SS.LL. inviteranno le altre categorie di docenti di ogni ordine e grado, che hanno dichiarato il possesso del diploma di specializzazione per il sostegno e con i quali hanno stipulato per l’a.s. 2009/10 un contratto per l’insegnamento su sostegno, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato o temporaneo, ad esibire alla scuola ove prestano servizio l’originale del titolo, entro dieci giorni dalla notifica della presente nota.
Qualora il docente risulti incluso con il possesso del titolo di sostegno nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Catania, anche se in coda, o comunque nelle graduatorie di istituto di prima fascia, l’Istituzione scolastica trasmetterà copia del documento allo Scrivente (Ufficio graduatorie ad esaurimento). Se invece il docente è incluso con il titolo di sostegno nelle graduatorie di istituto di terza fascia, copia del titolo verrà acquisito agli atti della scuola.
Confidando nella piena e solerte collaborazione delle SS.LL.,  trattandosi di  adempimenti previsti dalla legge, porgo cordiali saluti.
    f.to IL DIRIGENTE FF
Dott.ssa Concetta Tagliavia






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18603.html