“LIBRINSCENA”, LA NUOVA RASSEGNA PROMOSSA DALLA REGIONE E DAL TEATRO STABILE
Data: Mercoledì, 04 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


TE.ST
Librinscena

Catania, giovedì 5 novembre 2009

ore 17 - Sede della Regione Siciliana (Palazzo Esa)
presentazione della rassegna
intervengono
il presidente della Regione Raffaele Lombardo
il presidente del Teatro Stabile Pietrangelo Buttafuoco
il direttore Giuseppe Dipasquale
il regista Giuseppe Tornatore

ore 18 – Monastero dei Benedettini, Aula "Santo Mazzarino"
Giuseppe Tornatore e Pietro Calabrese presentano il libro
Baarìa. Il film della mia vita (Rizzoli, 2009)
Domenico Tempio intervista gli Autori
saluto di Antonino Recca, rettore dell'Università di Catania

Comunicato stampa


“LIBRINSCENA”, LA NUOVA RASSEGNA PROMOSSA DALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE E DAL TEATRO STABILE

"Baarìa. Il film della mia vita": Domenico Tempio intervista gli autori Giuseppe Tornatore e Pietro Calabrese



CATANIA – “Librinscena”, la nuova iniziativa culturale promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Teatro Stabile di Catania, debutta giovedì 5 novembre con un doppio appuntamento in due luoghi emblematici della vita culturale e sociale della citta: alle 17, nella sede della presidenza della Regione, la presentazione della rassegna; alle 18, al Monastero dei Benedettini, il primo degli appuntamenti in programma.
La rassegna, ad ingresso gratuito, è dedicata ad incontri con rinomati autori di importanti di novità editoriali: Perciò è stata inserita nell’ambito di Te.St., il filone artistico e culturale che lo Stabile etneo riserva alla ricerca e alla sperimentazione.
Il calendario, come si è anticipato, sarà illustrato alla stampa e al pubblico alle ore 17, nella sede catanese della Regione Siciliana (Palazzo Esa). Interverranno il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il presidente del Teatro Stabile Pietrangelo Buttafuoco e il direttore Giuseppe Dipasquale. Ospite d’eccezione Giuseppe Tornatore, che interverrà un’ora dopo, alle 18, nell'Aula "Santo Mazzarino", insieme al giornalista Pietro Calabrese, già direttore di "Panorama", per presentare nell'Aula "Santo Mazzarino" il volume Baarìa. Il film della mia vita (Rizzoli, 2009). Ad intervistare gli autori sarà Domenico Tempio, prestigiosa firma del giornalismo nazionale e vicedirettore del quotidiano “La Sicilia”. Introdurrà il saluto del rettore dell’Università Antonino Recca.
Visto il successo di “Libri in Cortile”, manifestazione ospitata in estate nella corte di Palazzo Platamone, “Librinscena” replica e rinnova la formula, grazie ancora alla collaborazione di Maddalena Bonaccorso. Dopo quello del 5 novembre sono previsti altri due incontri al Teatro Ambasciatori (fissati per le ore 20): il 26 novembre con Francesco Merlo e Gianni Minoli, il 18 dicembre con Walter Veltroni e Pietrangelo Buttafuoco.
Si parte con la presentazione di un testo che è diretta espressione del film Baaria, intenso capolavoro proposto per la nomination all’Oscar, esperienza non nuova per Tornatore, già vincitore della preziosa statuetta. E proprio il talento affabulatorio del cinema tornatoriano si fa scrittura in un libro a due voci, realizzato sotto forma di intervista. Tutta la magia della narrazione si trasfigura nel momento in cui dalla lontana Baarìa del titolo, luogo della memoria e della nostalgia, le due voci passano a ripercorrere la storia di una vita passata sotto il segno della macchina da presa.
Dai racconti del nonno Cicco Tornatore, vaccaro che davanti al braciere declamava Dante e Shakespeare ai nipoti, al primo impiego come proiezionista, dai mille sogni sofferti e realizzati che l’hanno portato a soli 32 anni a vincere l’Oscar con l’indimenticabile “Nuovo cinema Paradiso” ai rapporti con attori e attrici protagonisti dei suoi lavori, Peppuccio Tornatore - grazie anche alla voce affettuosa di Pietro Calabrese, amico e complice, ammaliato dalla bellezza di Baarìa - ripercorre l’intera storia della propria famiglia e l’epopea del magico lavoro che ha sempre svolto, tenendo costantemente presente la narrazione di una Sicilia molto amata e mai del tutto lasciata.
Ricco di consigli per i giovani che vogliano intraprendere il duro mestiere di fare film, umoristico nel ricordare i tempi del Supercinema, ma anche quelli del primo, duro approccio con la realtà romana e le case di produzione, Baarìa. Il film della mia vita diventa dialogo tenero e struggente nell’incanto delle cabine di proiezione, dei primi amori consumati sullo sfondo di vecchi film di Scola, e di un sogno che diventa realtà, trasfigurato da una pellicola.
“Librinscena” può contare sugli sponsor: Fondazione Puglisi Cosentino, Hotel Baia Verde, Videobank. Per informazioni: Teatro Stabile Catania, via Museo Biscari, 16, Catania; tel. 0957310811, fax 095365135, e-mail info@teatrostabilecatania.it, www.teatrostabilecatania.it.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18572.html