Apple e Intel: Snow Leopard chiude le porte ad Atom
Data: Marted́, 03 novembre 2009 ore 12:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Qualche nube si addensa sulla tenuta del sodalizio Apple-Intel visto che, tra le intenzioni dell'azienda della Mela ci sarebbe quella di precludere ai processori Atom la possibilità di utilizzare il nuovo sistema operativo Snow Leopard 10.6.2.

La decisione rientrerebbe nella politica di guerra della compatibilità circa i suoi software che la compagnia di Steve Jobs e soci sta conducendo con altri player del settore, come ad esempio con Palm e si inquadra perfettamente con la filosofia protezionistica che da sempre contraddistingue il brand di Cupertino.

Datala grande diffusione di netbook e nettop, quasi esclusivamente equipaggiati con la CPU entry-level di Intel, Apple intende tagliare alla radice la possibilità che il suo sistema operativo possa essere installato su questa tipologia di macchine utilizzando un qualche hack.

La mossa potrebbe anche essere inquadrata in un'ottica di tutela di quello che potrebbe essere netbook dell'azienda, attesa anch'essa all'esordio in un mercato dove resta l'unico player di peso ad essere assente.

Tutti quelli che desiderano in ogni caso eseguire OS X sui propri netbook, cosa che è comunque illegale, da momento che Apple non rilascia licenze del suo sistema operativo se non in bundle con le proprie macchine, dovranno pertanto fermarsi alla versione 10.6.1 e precedenti o, in alternativa, andare a modificare personalmente il kernel.

Nell'attesadi sapere come Intel, fornitore unico di processori per i Mac del dopo-PowerPC, prenderà la decisione di Apple, appare scontato che un eventuale netbook della Mela non potrà essere equipaggiato con una CPU Atom.(da hardwaregadget.blogosfere.it)

Gianluca Salina







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18562.html