Come si comportano i politici su Google
Data: Luned́, 02 novembre 2009 ore 16:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Utilizzando Google Trends è possibile scoprire quali sono le abitudini degli utenti di Google e confrontare tra loro diverse chiavi di ricerca. Oggi analizziamo come si comportano i politici italiani su Google. I dati sono relativi alle ricerche effettuate in Italia nel 2009.

 

Cariche istituzionali

Partiamo con le principali cariche istituzionali: Capo del Governo, Presidente della Repubblica e presidenti dei due rami del Parlamento. In questo grafico, come era facilmente prevedibile, è schiacciante la predominanza si Silvio Berlusconi che spesso occupa la scena mediatica anche per motivi non strettamente politici.

cariche istituzionali

Ministri

Provando ad analizzare i nomi dei vari ministri dell’attuale Governo è risultato che Giulio Tremonti, Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Angelino Alfano risultano tra i più cercati. Ecco il grafico:

ministri governo berlusconi

Candidati alle primarie del Partito Democratico

Passando invece al tema dei candidati alla segreteria del Pd, nonostante la recente vittoria di Pierluigi Bersani, i suoi sfidanti Ignazio Marino e Dario Franceschini risultavano sicuramente più popolari su Google.

bersani franceschini marino

Piero Marrazzo

Per concludere ecco un grafico molto eloquente relativo ad una parola chiave solitamente poco utilizza su Google: “marrazzo“. Tale parola, che incidentalmente corrisponde al cognome del (ex) Presidente della Regione Lazio ha subito un’incredibile picco verso la metà di ottobre. Immagino che il motivo sia noto a tutti.

marrazzo

(da motoricerca.net)

Tiziano Fogliata

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18547.html