GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO...NON SONO TUTTI UGUALI
Data: Luned́, 02 novembre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Reclutamento sostegno

da Paolo Muroni, 31.10.2009

Gent.le Sindacato,

sono un insegnante precario di Oristano che si rivolge a Voi per manifestare tutto il mio (e non solo) disappunto riguardo la suddivisione in aree disciplinari degli insegnanti di sostegno nelle scuole secondarie di 2° grado. Vi prego cortesemente di leggere quanto segue.

Gli ambiti disciplinari più svantaggiati per il reclutamento degli insegnanti di sostegno nelle scuole superiori di 2° grado, sono senza ombra di dubbio, l’AD03 e AD04 che spesso, non vengono richieste anche quando ce sia effettivo bisogno. Nella  provincia di Oristano ad esempio, e penso sia l’unica in tutta Italia, nessuno è stato mai immesso in ruolo nell’AD04 e tanto meno richiesta ed inserita negli organici. Ciò è dovuto al fatto che i Dirigenti a mio avviso, o per volontà o per negligenza, fanno le richieste dando precedenza ai numeri, viene prima AD01, AD02 e poi a seguire, non basandosi sulle reali esigenze. Faccio alcuni esempi: In Istituti cui vi è un alto numero di ragazzi con Sindrome di Down con grossi problemi di ipotonia muscolare, o altri con gravi capacità di deambulazione associate a ritardo mentale grave non viene richiesta l’area psicomotoria AD04 ma l’area disciplinare AD01, o in Istituti tecnico commerciali in cui sarebbe molto più adatta l’AD03 ancora una volta si opta per AD01 e AD02.

Ma aldilà di questa incongruenza, noi insegnanti di sostegno non siamo tuttologi ognuno di noi deve affrontare il proprio lavoro con serietà e umanità e studiare giorno per giorno, per fornire il massimo “sostegno” al ragazzo che ci viene affidato a prescindere dagli ambiti disciplinari. Mi chiedo come è possibile che pur avendo frequentato lo stesso identico corso insieme a colleghi di diversa formazione, a fine corso, in base al tipo di abilitazione veniamo suddivisi in aree. L’assurdo che questo avviene solo nelle scuole superiori di 2° grado visto che in quelle di 1° grado non vi è alcuna differenza di aree. Concludo, affermando che è indispensabile, riformare il reclutamento dei docenti di sostegno nelle scuole superiori attraverso l’eliminazione delle aree, ritenute a mio avviso sbagliate se non illegali, basti pensare che quando si fa richiesta di un area, la cui graduatoria è esaurita, si vanno a nominare insegnanti senza titolo di sostegno, lasciando a casa chi ha formazione ed un titolo. Molti presidi, quando gli si chiede come attuano il reclutamento, la maggior parte risponde che dipende dalle famiglie e dalle indicazioni dei Neuropsichiatri i quali indicano sulle Diagnosi Funzionali l’area da chiamare. Non è assolutamente vero, nessuna Diagnosi funzionale esprime quale area è adatta al reclutamento. Un preside dovrebbe avere davanti un team di insegnanti specializzati indipendentemente dalla abilitazione rispettiva.

A tal proposito anche prendendo spunto, da quanto trovato su un blog, sono andato a ricercare una legge che avesse istituito queste aree (AD01-AD02-AD03-AD04) non avendo trovato gran ché ho pensato, in accordo con quanto evidenziato da una collega, che il tutto scaturisca da un’errata interpretazione del comma 5 art. 13 della l. 104 del ‘92, che così recita:

"Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le per le iniziative sperimentali di cui al comma 1, lettera e), realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico-funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato”. E’ possibile che gli operatori della scuola non abbiano compreso che l’espressione “nelle aree disciplinari” era riferito alle attività didattiche e che c’era una virgola tra “docenti specializzati” e nelle aree disciplinari”? E' possibile inoltrare questo messaggio a chi di dovere per intraprendere un iter legale?


Concludo dicendo che nonostante i miei ben 18 anni di precariato, vedo immettere in ruolo colleghi con soli 42 punti aventi appena finito i corsi SISS. Si parla tanto di principio di Uguaglianza di riconoscimento dei diritti e altro. I miei anni di precariato chi li riconosce, se vengono scavalcati da una suddivisione ingiusta di Insegnanti che hanno lo stesso identico Titolo?







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18541.html